libri |
Cultura
/

“Il mistero del quadro scomparso”, l’intrigante enigma alla Villa Reale nel nuovo libro per ragazzi di Melissa Ceccon

10 ottobre 2023 | 15:09
Share0
“Il mistero del quadro scomparso”, l’intrigante enigma alla Villa Reale nel nuovo libro per ragazzi di Melissa Ceccon
Melissa Ceccon

Un libro di narrativa per ragazzi, ambientato in una Monza autunnale. La notte più spaventosa dell’anno, Halloween, due ragazzini, Timoteo e Goffredo vivranno un’avventura senza precedenti. Curiosi?

Monza. Alla Villa Reale di Monza è scomparso un quadro, il ritratto di Re Umberto I. Non vi stiamo dando un’incredibile notizia di cronaca (per fortuna) ma vi stiamo raccontando la trama del libro per ragazzi “Il Mistero del Quadro Scomparso”  della scrittrice besanese, nonché giornalista di MBNews, Melissa Ceccon. Un libro illustrato che accompagna i giovani lettori in un viaggio mozzafiato all’interno di uno dei gioielli architettonici della Brianza: la Villa Reale appunto. Una storia che mescola temi  su cui riflettere come l’amicizia e la famiglia all’avventura e alla fantasia.

Timoeto e Goffredo, sono i protagonisti di questa storia. Per puro caso si trovano tra le mani il ritratto di Re Umberto I.  Inconsapevoli del suo inestimabile valore, i due lo porteranno a casa ma quando poi scoprono che tutta la città sta cercando il ladro del quadro, escogitano un piano audace che potranno mettere in atto però solo durante la notte più spaventosa di sempre, Halloween. Ad aiutarli in questa missione un alleato speciale, una lumaca straordinariamente intuitiva.

Il Mistero del Quadro Scomparso libro Melissa Ceccon

L’idea dietro la storia

Come è nata l’idea di questa storia? “Tutto è nato nella mia testa circa due anni fa. Durante la presentazione del mio primo libro ho conosciuto una ragazza, Barbara, che si occupava di organizzazione eventi. Prima della pandemia era solita organizzare per i bambini una speciale caccia al tesoro proprio in Villa: seguendo gli indizi,  i piccoli dovevano riuscire a scoprire dove era nascosto il quadro. Quando me lo ha raccontato, ho avuto una folgorazione e ho detto: “ma questa deve diventare una storia!”. E così mi sono messa al lavoro, trasformando quel gioco in un vero e proprio romanzo”.

Il Mistero del Quadro Scomparso libro Melissa Ceccon

Con il suo libro, Melissa Ceccon apre una finestra magica sulla Villa Reale di Monza, incanalando l’energia e la curiosità dei giovani lettori verso la scoperta delle meraviglie che li circondano. “Il Mistero del Quadro Scomparso” è più di una semplice storia; è un invito a esplorare, a sognare e a imparare a vedere la bellezza che si nasconde anche nei luoghi più familiari.

“A volte ci si dimentica di apprezzare le bellezze che ci circondano, spesso attratti da ciò che da noi è più lontano. Monza è ricca di meraviglie e spero che questo libro possa incuriosire i lettori e invogliarli a visitare la Villa, il parco, l’Arengario – conclude – io per prima, per immergermi il più possibile nelle dinamiche della storia, e descrivere al meglio le stanze della Villa Reale sono tornata a visitarla più e più volte. Spero di essere riuscita attraverso le parole a trasmettere tutto quello che ho vissuto io lì dentro”. Con intrighi, risate e momenti di tenerezza, questa avventura letteraria è destinata ad entrare nel cuore dei lettori giovani e meno giovani, brianzoli e non.

“Il mistero del quadro scomparso” è un libro illustrato, edito dalla casa editrice Porto Seguro Editore e disponibile online e nelle librerie dal 7 ottobre. Sabato, a Milano, presso Casa Matilda, la brianzola ha fatto la sua prima presentazione ufficiale: “tanta emozione vedere finalmente il mio libro finito dopo quasi due anni di lavoro, tra scrittura, editing e realizzazione delle illustrazioni”.

Disegni che sono stati realizzati dalla brioschese Valeria Meana, grafica e illustratrice: “è la seconda volta che collaboro con lei. Valeria, infatti, aveva illustrato anche il mio primo libro per bambini ‘Giacomino e l’incredibile viaggio a Microbiliandia nel 2021’.

Il Mistero del Quadro Scomparso libro Melissa Ceccon