Comitati

Mille ruote contro la Pedemontana: il 28 ottobre una biciclettata di protesta

Il Comitato per la Difesa del Territorio organizza sabato 28 ottobre alle 14:30 una biciclettata contro Pedemontana.


Mille ruote contro la Pedemontana. Il Comitato per la Difesa del Territorio non ferma la sua battaglia e annuncia che sabato 28 ottobre alle 14:30 partirà una biciclettata “in opposizione alla costruzione di un’autostrada inutile e devastante”.

Il tragitto, ancora da definire nei dettagli, prenderà il via da Piazza Camporelli a Santa Margherita e terminerà in Piazza Sant’Antonio in Bareggia. “Non sarà un percorso impegnativo, – rassicura il portavoce del Comitato Marco Donadel – immaginiamo una lunghezza di 4 km. La nostra aspirazione massima sarebbe arrivare a 100 partecipanti“.

Durante la pedalata ci sarà comunque modo di riprendere fiato. “Ovviamente ci fermeremo in tappe strategiche dove, ancora una volta, esprimeremo il nostro dissenso a Pedemontana” ricorda Donadel.

Le voci del Comitato per la Difesa del Territorio, Marco Donadel e Gigi De Vincentis

Prima la catena umana a Santa Margherita, poi la manifestazione davanti al palazzo della regione e ora la biciclettata. Nonostante la posizione a favore di Pedemontana da parte del comune di Lissone, il Comitato non fa un passo indietro.

“In questo momento in cui Pedemontana sembra soffrire sia per la concretezza del piano finanziario, sia per la tratta D con il ricorso presentato dai sindaci, è importante mantenere alta la mobilitazione. – dichiara Donadel – Dobbiamo continuare a scendere per le strade, manifestare il nostro dissenso e sensibilizzare i cittadini. Per questo abbiamo deciso di organizzare una biciclettata che passerà per i luoghi che verranno poi devastati dal passaggio di questa autostrada inutile e costosa. La biciclettata però è anche simbolica: esiste una alternativa all’utilizzo dell’automobile“.

Marco Donadel, a sinistra, e Gigi De Vincentis, a destra

L’obiettivo del Comitato è anche “unire la lotta anche a momenti educativi” spiega il collega Gigi De Vincentis.

“Ora abbiamo una convinzione addirittura maggiore sul fatto che Pedemontana abbia difficoltà ad iniziare i lavori. – spiega il portavoce De Vincentis – Visto i dubbi sull’erogazione dei finanziamenti e la decisa opposizione dei sindaci della tratta D crediamo che la partita non sia finita. La pedalata di sabato infatti sarà preceduta da un’assemblea il giovedì prima, mentre mercoledì 15 novembre è fissato l’incontro con Paolo Pileri, docente di Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano. In questo modo abbiniamo la lotta anche a momenti educativi”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.