24 ottobre |
Cultura
/

Monza e il Forno del Mastro oggi su Rai 3: i dettagli

24 ottobre 2023 | 16:25
Share0
Monza e il Forno del Mastro oggi su Rai 3: i dettagli

Il Forno del Mastro, attività monzese nel settore della panificazione, sarà alle 17.30 in TV all’interno del programma Geo di Rai 3.

Monza. Questo pomeriggio, martedì 24 ottobre, all’interno della puntata di Geo su Rai 3 (ore 17.30 – 18.55), andrà in onda L’ANTICO GRANO DELLA MAIELLA, documentario dedicato al progetto di riscoperta della solina, antico grano abruzzese. Il monzese Forno del Mastro ha contribuito direttamente alla realizzazione del documentario girato dai registi monzesi Paolo Pioltelli ed Eloy Zecca. Ambientato tra Monza, le Marche e Campo di Giove, in Abruzzo, racconta un pezzo importante del progetto di filiera che caratterizza l’attività del celebre Forno monzese e, indubbiamente, della storia familiare di Adriano del Mastro, titolare del celebre negozio artigiano nel cuore di Monza.
SINOSSI
Adriano è un giovane fornaio abruzzese: trasferitosi a Monza nel 2017, ha aperto il suo forno nel cuore della Brianza. L’amore per la propria terra di origine lo ha spinto a raccogliere una sfida particolare: tornare a seminare a Campo di Giove, suo paese natale, un’antica varietà di frumento autoctono, la solina.  Dopo oltre quarant’anni di abbandono dei campi, alle pendici della Maiella, si rinnova così una ritualità agricola di montagna eroica e senza tempo. Grazie alla collaborazione con l’amico Domenico, appassionato di agricoltura biologica, il sogno prende forma e il viaggio che Adriano compie da Monza a Campo di Giove per controllare la crescita del grano è un’occasione di riflessione sul rapporto tra città e campagna, tra grandi centri e zone rurali, alla ricerca di un equilibrio sostenibile.  In questo viaggio, alla riscoperta delle proprie radici, incontrerà altri protagonisti di un racconto corale che esplora il valore delle tradizioni, della biodiversità e delle relazioni umane nella costruzione di filiere rispettose dell’ambiente e delle esigenze dell’uomo.  Nell’attesa che il grano maturi e che, dopo quarant’anni, la trebbiatrice possa tornare a Campo di Giove.
Appuntamento questo pomeriggio ore 17.30 su Rai.