Attimi di tensione all’Istituto Olivetti: irrompe a scuola alla ricerca dell’ex ragazza

30 ottobre 2023 | 19:35
Share0
Attimi di tensione all’Istituto Olivetti: irrompe a scuola alla ricerca dell’ex ragazza
Polizia a Monza

Mattinata di agitazione dell’Istituto Olivetti di Monza.

Mattinata di agitazione dell’Istituto Olivetti di Monza. Durante l’intervallo un giovane di 19 anni, ex alunno della scuola e non frequentante già da qualche anno, ha fatto irruzione nel plesso cercando disperatamente quella che sosteneva essere la sua ex fidanzata. Momenti di tensione e preoccupazione per studenti e personale scolastico: il ragazzo saliva e scendeva dal primo piano, apriva porte, batteva le mani nel corridoio. Vano ogni tentativo di instaurare un dialogo con lui.

Come confermato dalla Dirigente, Renata Cumino, verso le 11 del mattino il personale ha segnalato la presenza di un estraneo che si aggirava nell’edificio. Si è scoperto che il giovane cercava una ragazzina, e nonostante i tentativi del personale di calmare la situazione, ha continuato ad agitarsi, girovagando e aprendo le porte delle classi.

Per garantire la sicurezza di tutti, è stato ordinato ai docenti e agli studenti di rimanere nelle aule e di non uscire. Gli sforzi del personale scolastico per avviare un dialogo con il giovane sono stati infruttuosi, e la preoccupazione per la situazione che poteva diventare critica ha portato la dirigente a chiamare immediatamente la Polizia di Stato.

Nel frattempo è giunta la mamma della ragazzina spaventata che ha parlato con il 19enne riportando la situazione parzialmente alla calma. Gli agenti hanno poi tranquillizzato il giovane e lo hanno condotto in questura. Il giovane si è poi scusato promettendo di non commettere più un gesto simile.