politica |
Politica
/

Monza, Italia Viva chiede le dimissioni dell’assessora Turato: “Se non sarà così noi fuori dalla coalizione”

23 ottobre 2023 | 21:51
Share0
Monza, Italia Viva chiede le dimissioni dell’assessora Turato: “Se non sarà così noi fuori dalla coalizione”
Giada Turato in una seduta del consiglio comunale

Durissimo l’attacco di IV Monza: “buona parte delle decisioni e delle azioni fino ad ora intraprese nell’ambito delle deleghe che fanno capo all’Assessora Giada Turato non vanno oggettivamente nella direzione corretta, cioè a vantaggio della cittadinanza”.

Monza. Italia Viva chiede le dimissioni dell’assessora all’ambiente e alla mobilità del comune di Monza Giada Turato. Lo fa con una lettera ufficiale firmata dai coordinatori cittadini – Laura Pisani, Bruno Tarallo, Maurizio Badalucco – in cui ci sono nero su bianco le mancanze che (a loro parere) l’assessora ha dimostrato dall’inizio del mandato.

“Nella mattinata di Sabato 21 ottobre, la delegazione di Italia Viva Monza ha incontrato il Sindaco Paolo Pilotto per ribadire che una serie di criticità sta mettendo in seria difficoltà i cittadini monzesi – ricostruisce IV. – In particolare, buona parte delle decisioni e delle azioni fino ad ora intraprese nell’ambito delle deleghe che fanno capo all’Assessora Giada Turato non vanno oggettivamente nella direzione corretta, cioè a vantaggio della cittadinanza”.

Turato: cosa non è andato bene secondo Italia Viva Monza

Il partito, una delle forze della maggioranza in città, sostiene che Turato abbia mal gestito alcune vicende cittadine: il tema parcheggi blu e per i residenti in primis e quello del lavaggio delle strade (“cambiamento degli orari, creando confusione e disagi agli abitanti di molte zone della città). Bocciata l’assessora anche sulla gestione della raccolta rifiuti (“che ancora non riesce a garantire un’esposizione corretta e limitata nel tempo dei sacchi”) e quello del verde pubblico. Nel mirino, infine, la realizzazione della fermata Monza Est della ferrovia.

“Italia Viva è sempre stata convinta che occorra individuare e valorizzare persone con competenze adeguate a gestire attività che coinvolgono e condizionano direttamente la vita quotidiana di tutti i cittadini monzesi – proseguono i coordinatori. – Dispiace constatare che tutti i disagi provocati alla cittadinanza dalle decisioni, o dai disservizi, su elencati, sono evidente dimostrazione di un deficit di specifiche competenze da parte dell’Assessora su cui ricadono le deleghe relative”.

Italia Viva Monza ha quindi chiesto le dimissioni dell’assessora e ha aggiunto clamorosamente che “qualora questa richiesta non venisse accolta, Italia Viva sarà costretta a ritirare l’appoggio alla Giunta e ad abbandonare la coalizione“.