una città più bella |
Cultura
/
Scuola
/

Monza, le “Quattro stagioni” riaccendono il muro della scuola Cazzaniga: “I bambini arrivano con un sorriso in più”

24 ottobre 2023 | 15:47
Share0
Monza, le “Quattro stagioni” riaccendono il muro della scuola Cazzaniga: “I bambini arrivano con un sorriso in più”

Il murales, realizzato a luglio, è stato inaugurato ufficialmente questo weekend.

Monza. Le quattro stagioni illuminano la scuola dell’infanzia Cazzaniga di Monza. Lo fanno con i colori del murales inaugurato nei giardini di via Debussy questo sabato 21 ottobre. L’opera d’arte amata da genitori e bambini è stata realizzata nel luglio del 2023 dall’associazioneWe Run the Streets su una superficie di circa 40 metri per 10 di altezza. 

Gli artisti: “Colori per emozioni positive”

Quattro blocchi che rappresentano appunto le stagioni dell’anno: un tocco di colore su una facciata anonima che da ora vivrà di una luce tutta sua. “Siamo entusiaste e lo sono anche i bambini – spiegano all’unisono le coordinatrici del plesso e le rappresentanti del comitato genitori – un progetto che dimostra che quando ci si mette insieme i risultati che vengono fuori sono meravigliosi”.

Generico ottobre 2023

Il murales è stato realizzato in 5 giorni, ma dietro c’è un lavoro importante di sanificazione del muro e soprattutto di progettazione e coordinamento artistico. “Volevamo qualcosa di colorato, semplice ma di impatto che potesse arrivare ai bambini e suscitare in loro emozioni positive – spiegano gli artisti di We Run the Streets. – Ora che si apre il periodo invernale che bello arrivare in una scuola che ti suscita un sorriso in più”. 

Generico ottobre 2023Il muro prima...
Generico ottobre 2023..e dopo

L’amministrazione agli artisti: “Ci sentiremo presto per nuovi progetti!”

Un’inaugurazione molto partecipata fatta di sorrisi, giochi, entusiasmo e musica con le note delle “Quattro stagioni” di Vivaldi. Presenti ai giardini di via Debussy anche il sindaco di Monza Paolo Pilotto e l’assessore al Governo del territorio Marco Lamperti. “In una città ci sono i musei, ma non di fa cultura solo lì – commenta Pilotto. – Da alcuni sindaci vicini, cito ad esempio Alberto Rossi a Seregno, ho imparato che uno spazio anonimo, freddo a volte anche brutto può trasformarsi in un’opera bellissima”. “Questo – chiosa Lamperti – è il giusto uso dei murales in città. A We Run the Streets dico “ci sentiremo presto””.

L’opera di riqualificazione ha visto la sua nascita grazie all’iniziativa di alcuni genitori, al contributo di alcune aziende del territorio e all’impegno di alcune famiglie di Monza interessate al progetto. Silvia Rusconi, genitore, ha tenuto le redini del progetto coordinando i vari soggetti partecipanti. “Per noi un punto di riferimento”, il commento a margine di alcune famiglie.

Hanno partecipato alla realizzazione NEW LACNOVATEXSKA SHOESI CONTADINIFUTURISSIMAAssociazione Sportiva EVENTS, Danza, Acqua e Fitness