L’Oasi Lipu di Cesano Maderno compie 25 anni: due giorni di festa in arrivo

Un quarto di secolo di amore per la natura e la gente: sabato 21 e domenica 22 ottobre un ricco programma vi attende per festeggiare insieme questo importante traguardo! Scopritelo nel nostro articolo
Cesano. È un quarto di secolo di amore per la natura, di impegno, di educazione ambientale, e di crescita per l’Oasi Lipu di Cesano Maderno. Un compleanno speciale che si festeggerà in grande stile durante il weekend del 21 e 22 ottobre 2023. Questo luogo incantevole, che rappresenta una delle eccellenze ambientali del nostro territorio, festeggia i suoi primi 25 anni di attività, un percorso in cui la natura e le persone si sono intrecciate in un abbraccio duraturo.
Festeggiamenti al via sabato 21 ottobre per l’Oasi Lipu
I festeggiamenti inizieranno il sabato mattina alle 9.30 con il saluto delle autorità, un’occasione per riflettere sui 25 anni di impegno profuso per la conservazione dell’ambiente naturale. Inoltre, si celebreranno anche i 20 anni di attività del Centro di Educazione Ambientale “Alex Langer,” un luogo di apprendimento e consapevolezza ambientale di grande rilevanza.
Il momento clou della giornata sarà il taglio della torta che sarà accompagnato da un brindisi in collaborazione con CIOFS FP Lombardia – sede di Cesano Maderno, un’associazione che promuove l’educazione e la formazione professionale. Il pomeriggio invece sarà allietato da uno spettacolo teatrale intitolato “FIABE NEL BOSCO,” curato e interpretato da Alessandro Pozza. Questo spettacolo interattivo sarà un’esperienza coinvolgente adatta sia ai grandi che ai più piccini, un viaggio all’interno di storie affascinanti, immerse nella magia della natura.
La giornata di festa si concluderà con una merenda tra amici, con caldarroste offerte in collaborazione con il gruppo Alpini di Cesano Maderno, un momento conviviale in cui si potrà assaporare il calore dell’autunno.
La festa continua domenica 22 ottobre
La domenica sarà dedicata alla natura e all’approfondimento della bellezza dell’Oasi. Alle 10 del mattino, i visitatori potranno partecipare a visite guidate lungo i sentieri e praticare il birdwatching nei capanni presenti nell’area umida. Queste attività saranno curate dai volontari, con il supporto delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea.
I più giovani avranno l’opportunità di partecipare a laboratori e giochi naturalistici, imparando in modo divertente e coinvolgente sull’importanza della conservazione della natura.
Nel pomeriggio, alle ore 15, verrà inaugurata la mostra fotografica intitolata “ATTIMI DI NATURA,” realizzata con le immagini scattate dai partecipanti al corso di fotografia naturalistica dell’inverno 2023, sotto la guida dei volontari. Questa mostra sarà un’occasione per ammirare la bellezza dell’Oasi attraverso gli occhi dei suoi amanti.
INFO
Per maggiori informazioni e per partecipare a questi straordinari eventi, è possibile contattare l’Oasi Lipu di Cesano Maderno al numero di telefono 0362.546827, dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. In alternativa, è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo oasi.cesanomaderno@lipu.it o visitare il sito web www.oasicesanomaderno.it, nella sezione “Eventi.”