Parcheggi a Monza: adesso la rivoluzione è per la zona stazione. Le nuove regole per la sosta

Prenderanno il via nei prossimi giorno una serie di interventi per il piano della sosta nei pressi della stazione FS di Monza.
Prenderanno il via nei prossimi giorno una serie di interventi per il piano della sosta nei pressi della stazione FS di Monza. In particolare, la zona classificata come ZPRU (Zona di Particolare Rilevanza Urbanistica) sarà interessata da queste modifiche che mirano “a consentire una maggiore rotazione degli stalli, a proteggere i residenti e a ridurre gradualmente la congestione del traffico. Tutto ciò garantendo ai cittadini monzesi sempre 59 minuti di sosta gratuita, come se fosse una zona a disco orario” fanno sapere dal Comune.
La rivoluzione parcheggi in città era stata annunciata a luglio e ha preso il via partendo dal 1 agosto con il passaggio a pagamento di tutti i parcheggi in centro per estendersi in futuro ad altre aree della città. Adesso è il turno della zona stazione. Una scelta, quella della giunta Pilotto che ha sollevato non poche polemiche in città.
GLI INTERVENTI IN PIAZZA CASTELLO
Già dalle scorse settimane l’ingresso nel parcheggio di Piazza Castello, che dispone di 120 stalli, è disciplinato da una sbarra: il nuovo sistema di accesso/uscita è controllato da remoto, provvisto di videosorveglianza e di casse automatiche. Il costo della sosta nei giorni feriali è sceso da 1,20 euro all’ora a 1 euro all’ora dalle 8.00 alle 20.00. Nei giorni festivi la tariffa è di 1,50 euro ora dalle 8.00 alle 20.00.
Tutti i giorni dalle 20.00 alle 24.00 la tariffa si dimezza a 0,50 centesimi all’ora: “In questo modo – commenta il Vicesindaco Egidio Longoni – offriamo la possibilità di trascorrere la serata in città spendendo al massimo due euro per la sosta per quattro ore”.

Per chi parcheggia abitualmente in Piazza Castello è possibile acquistare un abbonamento mensile a 50 euro per i residenti e a 60 euro per i non residenti, valido dalle 8.00 alle 21.00 da lunedì a sabato. Resta confermata, inoltre, la possibilità di acquistare un abbonamento settimanale o bisettimanale rispettivamente al costo di 15 e 30 euro. Tutte le info sono online su https://monzamobilita.it/parcheggi/abbonamenti/
GLI INTERVENTI IN VIA GUARENTI E VIA CASTELFIDARDO
Dal 15 ottobre i 115 stalli presenti in via Guarenti e in via Castelfidardo diventeranno blu: la tariffa applicata sarà di 1 euro all’ora dalle 8.00 alle 24.00, sette giorni su sette.
PER I RESIEDENTI
Tutti i residenti nella città di Monza hanno sempre la possibilità di usufruire di 59 minuti di sosta gratuita (fatta eccezione per il parcheggio in struttura di piazza Castello) anche in quest’area utilizzando l’app di Monza Mobilità: https://monzamobilita.it/parcheggi/app/#
I residenti delle vie che ricadono all’interno del perimetro della ZPRU 2 – Stazione (piazza Castello, via Davide Guarenti, via Castelfidardo, via Filippo Turati, via Gerolamo Ghilini – civici dispari dall’1 al 25 – civici pari dal 2 al 6a, via Mentana civici dall’ 1 al 4) possono richiedere il pass annuale per la sosta dei residenti al costo di 25 euro all’anno. La richiesta può essere inoltrata direttamente online qui: https://serviziweb.monzamobilita.it/ar/ alla voce Autorizzazioni ZTL E Sosta