mountain bike |
Sport
/

Pavan Free Bike, numerose vittorie anche agli ultimi appuntamenti stagionali

17 ottobre 2023 | 11:48
Share0
Pavan Free Bike, numerose vittorie anche agli ultimi appuntamenti stagionali

Negli ultimi eventi della stagione 2023, l’obiettivo era di ripetere i notevoli risultati ottenuti nelle giornate precedenti. Tutti i partecipanti si sono presentati in pista con una forte motivazione per affrontare l’ultima gara organizzata da Pavan Free Bike.

Sovico. L’obiettivo per l’ultima competizione di Pavan Free Bike era quello di concludere in bellezza, e ancora una volta, la squadra di Sovico ha dimostrato di essere al vertice in una stagione emozionante.

Con tre vittorie, un secondo e un terzo posto, due titoli di campione provinciale, la conquista del circuito off-road ACSI di Como-Lecco da parte di Andrea Artusi e il secondo posto di Maurizio Brambilla nella Laus Cup MTB, i sei atleti che hanno partecipato all’ultima gara del 2023 hanno portato in alto i colori rosso-bianco in quattro diverse competizioni. Questo epilogo non era scontato e segna la conclusione di una straordinaria stagione agonistica, contribuendo così a una storia gloriosa e ricca di successi che cambierà pagina alla fine dell’annata.

Trofeo XC Ibex Bike Park

Nel Trofeo XC Ibex Bike Park, nell’ultimo atto del Master Cicli Pozzi al Parco Pineta Appiano Gentile Tradate, Fabio Pessina ha centrato la sua quarta vittoria del 2023 e ha finalmente raggiunto la gloria. Entra a far parte del club degli atleti di Pavan Free Bike che hanno ottenuto almeno una vittoria assoluta. Questo ciclista di Villa d’Almè è stato il protagonista indiscusso della gara di Binago, che aveva scelto come sua ultima sfida della stagione. Appena dato il via, Pessina ha immediatamente iniziato a guadagnare terreno sui concorrenti della prima partenza e, al termine del secondo dei tre giri, si è già classificato al secondo posto assoluto. Verso la metà dell’ultimo giro, ha accelerato il ritmo e, con gioia e soddisfazione, ha alzato le braccia al cielo in segno di trionfo.

Nonostante alcuni giorni precedenti la gara con la febbre, Andrea Artusi ha celebrato a Binago la vittoria nel circuito e omaggiato la maglia che ha indossato per cinque stagioni. Attardato in partenza, Andrea ha perso contatto con i primi e ha concluso quinto di categoria onorando come meglio non avrebbe potuto una stagione speciale conclusa con 10 vittorie.

Le dichiarazioni

“Quest’ anno il tempo è stato più clemente e mi ha permesso di sfruttare a pieno il tracciato, è stata una gara molto veloce ed è stata per me la giornata perfetta che ho trovato proprio oggi. Mi sono preso il rischio di attaccare da subito perché volevo giocarmi tutte le carte per cogliere questo traguardo, dedico questa vittoria che ritengo speciale alla squadra, volevo chiudere in bellezza lasciando il segno e questo è diventato realtà”, ha detto Fabio Pessina.

Innovation MTBike

Cristian Boffelli è stato proclamato vincitore della prima edizione della kermesse tenutasi nel Parco del Kilometro Rosso a Bergamo. Questa gara molto particolare si è svolta all’interno del polo industriale tecnologico dell’eccellenza a livello internazionale.

Verso metà degli otto giri della competizione, Boffelli ha lanciato un attacco insieme all’amico Mattia Finazzi, staccandosi dal gruppo principale e mantenendo un solido margine. Nel corso dell’ultimo giro, Cristian ha accelerato ulteriormente il ritmo per tagliare il traguardo per primo, ottenendo una vittoria che è stata alimentata da una motivazione indiscutibilmente superiore rispetto a tutti gli altri concorrenti.

pavan-free-bike-finale-stagione

Vittoria nella gara femminile di Paola Bonacina, prima donna assoluta e Campionessa Provinciale di Bergamo. Un problema meccanico che ha rallentato la battistrada, Sofia Lazzari, ha aperto la porta del successo alla biker di Pavan Free Bike che dal secondo giro ha controllato le avversarie fino al traguardo.

Le dichiarazioni

“Sono contento di chiudere la mia ottima stagione con una vittoria ed una maglia di campione provinciale che mi mancava da tanto. Ho iniziato la stagione con la vittoria di categoria nella prima gara a Calusco d’Adda e alzare le braccia al cielo anche nell’ultima è stato un finale da favola. Aggiungo ai trofei di quest’anno, il Gran Prix d’Inverno e il Brixia Adventure MTB, il titolo di Campione Provinciale di Bergamo, mancava da alcuni anni nella nostra provincia, una manifestazione così importante nel settore della mountain bike e averla vinta mi da grande soddisfazione”, queste le parole di Boffelli.

Oreum bike

Grazie al suo terzo posto nella categoria, che segna il terzo podio consecutivo nelle gare del circuito Laus Cup MTB, Maurizio Brambilla è riuscito a concludere al secondo posto nella classifica generale del challenge lodigiano.

Nella storica gara di Orio Litta, che ha sempre rappresentato il gran finale di stagione ed è diventata negli ultimi anni la mediofondo del basso lodigiano, con una distanza di poco oltre i 50 chilometri, il ciclista di Verderio ha ottenuto la sua miglior prestazione dell’anno. Ha concluso la gara in 32ª posizione assoluta, impiegando 1 ora e 49 minuti, mantenendo una media di oltre 28 chilometri all’ora.

Santo Stefano XCU

Il secondo posto di Elia Roggeri nella settima gara dell’XCU Challenge disputata a Sanremo, al Campo Scuola SBS, conclude la rassegna di risultati del 15 ottobre.  La penultima prova del circuito dell’estremo ponente ligure in circuiti prevalentemente cittadini, è stata un testa a testa tra il portacolori di Pavan Free Bike e Matteo Ciaponi, una battaglia di nervi durata per tutti i 14 giri della gara, fino alla scivolata nelle ultime curve di Roggeri che ha chiuso immediatamente alle spalle del vincitore di giornata con la consolazione della vittoria di categoria.