Pedemonatana, tratta D breve. Fumagalli (M5S):”La modifica stravolge il progetto, serve nuova gara”

Presentate due mozioni ad Agrate e a Vimercate.
“La modifica della tratta D Breve della Pedemontana stravolge completamente il progetto e a nostro avviso non si tratta di una variante, ma di una nuova opera e come tale necessita di una nuova gara d’appalto per essere aggiudicata” la vede così il Movimento 5 Stelle gruppo Brianza Est che attraverso fa Marco Fumagalli sapere che sono state presentate due mozioni ad Agrate e a Vimercate.
LE DICHIARAZIONI
«Con i nostri portavoce Giuseppe Procopio di Agrate Brianza e Patrizia Teoldi di Vimercate, abbiamo depositato due mozioni, la prima per avere un parere della Corte dei conti e il secondo per averlo dall’ANAC, in relazione alla variante progettuale circa la tratta D Breve della Pedemontana. -spiega Fumagalli – Del resto, non occorre essere dei geni per capire che, se un’autostrada concepita per collegare Bergamo e Varese arriva fino a Vimercate, è chiaro che stiamo parlando di qualcosa di completamente diverso e di ancora più inutile dell’opera originaria.
Il rischio, secondo Fumagalli, è che si eccepisca la mancanza di legittimazione nel far intervenire queste autorità e la giustizia amministrativa. Per prevenire questo scenario, chiedono ai consigli comunali di alzare la loro voce presso le autorità competenti. “Dobbiamo far sentire ai cittadini che possono ancora contare su qualcosa, non solo essere spettatori passivi delle scelte politiche”