cronaca |
Cronaca
/

Nuova auto in dotazione alla Polizia Locale: interventi più veloci e a basso impatto ambientale

25 ottobre 2023 | 17:21
Share0
Nuova auto in dotazione alla Polizia Locale: interventi più veloci e a basso impatto ambientale
Il nuovo mezzo

Sarà utilizzata nei servizi ordinari e di pronto intervento

Il Comando della Polizia Locale di Meda ha recentemente rinnovato il proprio parco mezzi con l’introduzione ufficiale della nuova Dacia Duster. Questo veicolo sostituisce un mezzo meno performante, conferendo alla flotta della polizia una maggiore efficienza e sostenibilità ambientale.

La Dacia Duster sarà utilizzata nei servizi ordinari e di pronto intervento, svolgendo un ruolo fondamentale nella sicurezza della comunità locale. Ciò che rende questa aggiunta particolarmente significativa è il suo motore a GPL, che non solo garantirà un notevole risparmio economico, ma contribuirà anche a ridurre l’inquinamento ambientale.

Oltre alle caratteristiche ecologiche, la nuova vettura è dotata di tutti gli strumenti necessari per affrontare le sfide quotidiane della polizia locale. Questi includono attrezzature per rilevare incidenti stradali, nonché strumenti come l’alcol test, il defibrillatore semiautomatico (DAE), il telelaser e una torcia a vento per situazioni di emergenza notturne.

Una delle caratteristiche più innovative è l’integrazione di un microfono nell’abitacolo, che consente agli agenti di comunicare con l’esterno in modo chiaro e tempestivo. Questa funzionalità è particolarmente utile in caso di incidenti stradali, variazioni alla viabilità o altre situazioni in cui è necessaria una comunicazione immediata con il pubblico.

L’arrivo di questa nuova macchina anticipa anche l’introduzione della Giulia, un veicolo dedicato al trasporto di organi. A tal proposito gli agenti del Comando di Meda, agli ordini di Claudio Delpero, hanno recentemente completato il corsocon gli operatori del servizio di emergenza 118, migliorando così le loro capacità di gestione delle situazioni di emergenza e per anticipare le esigenze legate al prossimo importantissimo incarico.