Tradizioni

Al “suo ospedale” arriva la reliquia di San Gerardo

Le relique di San Gerardo sono state translate per la prima volta e portate all'interno dell'ospedale omonimo, dove rimarranno per due giorni in occasione dell’anno Santo Gerardiano

San Gerardo dei Tintori

Un momento di valenza storica nonché un momento di importanza religiosa per la comunità monzese e brianzola. Quest’oggi, sabato 28 ottobre, le urne di San Gerardo, patrono di Monza, sono state translate per la prima volta e portate all’interno dell’omonimo ospedale monzese da lui fondato nel 1174. La reliquia del santo rimarrà per due giorni a partire da oggi all’interno della chiesa della struttura sanitaria.

San Gerardo dei Tintori

Presenti sul posto il presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Claudio Cogliati e il Direttore Generale Silvano Casazza, assieme al Dg dell’Asst Brianza Marco Trivelli. All’appello hanno risposto anche diverse autorità cittadine nonché i consiglieri regionali del territorio tra cui Martina Sassoli, Fabrizio Figini e il presidente del Consiglio regionale Federico Romani, che assieme al neo senatore Adriano Galliani hanno  accolto le salme del Santo.

San Gerardo dei tintori, Adriano Galliani
San Gerardo dei tintori

“Si tratta di un momento di grande importanza storica, religiosa e civile per tutta la comunità di Monza e Brianza. E per  me che sono nato proprio al San Gerardo – specifica il senatore Galliani -, rimane una tradizione sentita che quest’oggi sento di poter condividere con orgoglio con tutta a comunità di monzesi e di brianzoli, accorsi qui oggi”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta