Tradizioni

Al “suo ospedale” arriva la reliquia di San Gerardo

Le relique di San Gerardo sono state translate per la prima volta e portate all'interno dell'ospedale omonimo, dove rimarranno per due giorni in occasione dell’anno Santo Gerardiano


Un momento di valenza storica nonché un momento di importanza religiosa per la comunità monzese e brianzola. Quest’oggi, sabato 28 ottobre, le urne di San Gerardo, patrono di Monza, sono state translate per la prima volta e portate all’interno dell’omonimo ospedale monzese da lui fondato nel 1174. La reliquia del santo rimarrà per due giorni a partire da oggi all’interno della chiesa della struttura sanitaria.

Presenti sul posto il presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Claudio Cogliati e il Direttore Generale Silvano Casazza, assieme al Dg dell’Asst Brianza Marco Trivelli. All’appello hanno risposto anche diverse autorità cittadine nonché i consiglieri regionali del territorio tra cui Martina Sassoli, Fabrizio Figini e il presidente del Consiglio regionale Federico Romani, che assieme al neo senatore Adriano Galliani hanno  accolto le salme del Santo.

“Si tratta di un momento di grande importanza storica, religiosa e civile per tutta la comunità di Monza e Brianza. E per  me che sono nato proprio al San Gerardo – specifica il senatore Galliani -, rimane una tradizione sentita che quest’oggi sento di poter condividere con orgoglio con tutta a comunità di monzesi e di brianzoli, accorsi qui oggi”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.