Sociale |
Sociale
/

School Box di Rotaract Monza, il progetto che porta nelle scuole inclusione e solidarietà

24 ottobre 2023 | 14:41
Share0
School Box di Rotaract Monza, il progetto che porta nelle scuole inclusione e solidarietà
La consegna delle School Box

La redazione di MBNews ha intervistato il presidente del club, Kevin Sangalli, per conoscere meglio questo progetto. Prossimo appuntamento: sabato 28 ottobre a Lissone

Monza. Un progetto straordinario che mira a sostenere l’istruzione dei giovani studenti delle scuole primarie di Brugherio e Lissone. Si chiama “School Box” ed è un servizio ideato dal Rotaract di Monzae che punta a garantire a circa 100 studenti i materiali scolastici essenziali per la loro formazione. La redazione di MBNews ha contattato Kevin Sangalli, presidente del club, per farci raccontare meglio i dettagli di questa bella iniziativa che, dopo il successo di Brugherio, tornerà nelle scuole di Lissone il prossimo 28 ottobre.

SCHOOL BOX DI ROTARACT MONZA, IL PROGETTO CHE PARLA DI INCLUSIONE E SOLIDARIETA’

Il progetto “School Box” gode del sostegno prezioso dei Rotary Club locali, degli imprenditori della comunità locale e di Faber-Castell Italia.

“School Box è uno dei service più importanti ed impattanti per il nostro club – ci spiega Sangalli – e’ un’iniziativa di cui tutti noi siamo orgogliosi. Per questa seconda edizione abbiamo previsto l’acquisto di materiale scolastico di prima necessità per aiutare i bambini, e quindi le famiglie, che sono economicamente in difficoltà: un sacchetto di tela, temperini, matite , gomme, acquarelli, album da disegno. Insomma tutto ciò che può essere utile a scuola.

School Box Rotaract Monza

Grazie al sostengo e alla collaborazione con l’associazione San Vincenzo De Paoli di Monza, il Rotaract è riuscito ad individuare due scuole sul territorio brianzolo. “Sabato 14 siamo stati alla scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice di Brugherio – continua il presidente del Rotaract – erano presenti una trentina di bambini, l’evento è piaciuto molto perché, oltre a consegnare il kit abbiamo realizzato anche una simpatica attività che hanno davvero tutti apprezzato. Abbiamo consegnato delle magliette bianche con dei pennarelli per tessuti e abbiamo chiesto ai bambini di immaginarsi supereroi e di disegnarsi sulla t-shirt”.

School Box Rotaract Monza

PASTELLI COLORATI PER PARLARE DI INCLUSIONE

Una delle novità di quest’anno riguarda l’inclusione. In collaborazione con Faber-Castell Italia, il kit scolastico include le innovative matite colorate “Children of the World”, che offrono sei diverse tonalità di pelle. Questo gesto simbolico sottolinea l’importanza dell’uguaglianza e dell’inclusione in un’istruzione di qualità.

Il prossimo appuntamento con il progetto “School Box” si terrà il 28 ottobre dalle 10:00 alle 12:00 presso la Casa Parrocchiale di Lissone, Piazza Giovanni XXIII 20, Lissone . In questa occasione, verranno distribuiti i kit scolastici ai giovani studenti, e sarà una giornata dedicata interamente a loro.