Un investimento verde nel cuore di Seveso: nuovi giochi nel Bosco delle Querce

L’intervento sarà strettamente legato agli obiettivi del parco, mirando a migliorare l’esperienza dei visitatori e a fornire uno spazio di incontro in mezzo alla natura.
Il Comune di Seveso riceverà un finanziamento di 100.000 euro dalla Regione Lombardia per la sostituzione e l’ammodernamento delle attrezzature nell’area giochi all’interno del Bosco delle Querce. La delibera è stata approvata oggi dalla Giunta Regionale, su proposta dell’assessore al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi.
Questa decisione rientra nel quinto pilastro del Piano Regionale di Sviluppo Sostenibile chiamato ‘Lombardia Green‘, un documento che stabilisce gli obiettivi, le strategie e le politiche che la Regione Lombardia intende attuare nel corso dei prossimi 5 anni per promuovere lo sviluppo economico, sociale e territoriale. I fondi stanziati serviranno anche per la riqualificazione delle aree di proprietà regionale.
Il Bosco delle Querce è un luogo speciale, sorto sopra le vasche di contenimento create dopo il terribile incidente del 10 luglio 1976, quando fuoriuscì diossina. Oggi rappresenta un’oasi di tranquillità tra Seveso e Meda. L’assessore Comazzi ha dichiarato: “Questi 100.000 euro saranno utilizzati per ammodernare il parco giochi esistente, rappresentando un investimento concreto per l’intera comunità”.
L’intervento sarà strettamente legato agli obiettivi del parco, mirando a migliorare l’esperienza dei visitatori e a fornire uno spazio di incontro in mezzo alla natura. L’assessore ha sottolineato l’impegno nel preservare il Bosco delle Querce come un luogo di bellezza naturale, divertimento e crescita per le generazioni future. Un passo significativo verso una Seveso più verde e sostenibile.
“Ringrazio l’impegno dell’Assessore regionale al Territorio, Gianluca Comazzi, che a pochi giorni dal sopralluogo a Seveso è intervenuto con un importante stanziamento che permetterà di sostituire i vecchi giochi e restituire ai bambini un angolo tutto nuovo dove poter giocare”. È il commento del consigliere regionale brianzolo Alessandro Corbetta, della Lega, su quanto deliberato oggi dalla Giunta regionale lombarda, che ha stanziato 100 mila euro al comune di Seveso per la sostituzione delle attrezzature dell’area giochi situato nel Parco regionale Bosco delle Querce.
“Un’opera – ha proseguito Corbetta – fortemente voluta dal sindaco Alessia Borroni, su cui è intervenuta prontamente Regione Lombardia, a dimostrazione dell’attenzione ai più piccoli e alle loro necessità, incentivando i giochi fra la natura e all’aria aperta, in un’area dalla forte valenza simbolica come il Bosco delle Querce”.