Attualità

Oltre 44ml di euro in tre anni per eliminare tre passaggi a livello: il progetto a Seveso

Una vera e propria rivoluzione che stravolgerà Seveso: dal 6 novembre partono i lavori di potenziamento del nodo ferroviario. Disagi? Sì! Ma l'obiettivo è quell di migliorare la viabilità di pendolari e non. I dettagli

nodo ferroviario Seveso
Render passerella via Manzoni

Seveso. Inizieranno il prossimo 6 novembre con la riqualificazione del parcheggio di via Laforet i lavori di potenziamento del nodo ferroviario di Seveso. Questo ambizioso progetto comporterà il rifacimento degli impianti ferroviari e delle banchine, il raddoppio delle tratte Seveso – Camnago Lentate (650 metri) e Seveso – Meda (1.800 metri), oltre alla realizzazione di un sottopasso veicolare tra la via Zeuner e la via Sanzio e di un sovrappasso ciclo-pedonale in via Manzoni. Questi interventi mirano a eliminare tre passaggi a livello, situati in via Manzoni a Seveso, via Montello a Seveso e via Leoncavallo al confine tra Seveso e Barlassina.

L’importo dei lavori è di 44.018.389,47 euro e i tempi di esecuzione sono di 965 giorni.

nodo ferroviario Seveso

IL PROGETTO DI POTENZIAMENTO DEL NODO FERROVIARIO DI SEVESO

Si tratta di un progetto su vasta scala che durerà circa tre anni e che avrà un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria nella zona, migliorandone l’efficienza e la sicurezza. Il presidente di FerrovieNord, Fulvio Caradonna, ha dichiarato che “questo progetto rientra in un più ampio quadro di sviluppo della nostra rete infrastrutturale, mirato a migliorare la gestione della circolazione ferroviaria e a minimizzare le interferenze con il tessuto urbano attraverso la chiusura dei passaggi a livello, che spesso rappresentano una fonte di pericolo.”

Il potenziamento del nodo di Seveso comporterà quattro macro-aree di intervento

Potenziamento del nodo di Seveso: Questo prevede una modifica integrale degli impianti ferroviari con una soluzione “a bivio,” che separerà i binari per i treni diretti a Camnago Lentate e quelli destinati all’impianto di manutenzione dai binari per i servizi regionali. Ci sarà anche un prolungamento delle banchine esistenti, insieme a una sostituzione dell’apparato ACEI con un nuovo Apparato Centrale Computerizzato per garantire una maggiore sicurezza nella circolazione ferroviaria.

Raddoppio ferroviario: Le tratte Seveso – Camnago Lentate e Seveso – Meda verranno raddoppiate, con la posa di nuovi binari in affiancamento a quelli esistenti. Ciò contribuirà a migliorare la circolazione ferroviaria e a ridurre i tempi di attesa.

Opere sostitutive dei passaggi a livello: Saranno realizzate una nuova rotatoria su Corso Montello e un sottopasso veicolare tra la via Zeuner e la via Sanzio. Inoltre, i passaggi a livello di via Montello, via Manzoni e via Leoncavallo saranno chiusi. È prevista anche la costruzione di un sovrappasso ciclo-pedonale con passerella metallica.

nodo ferroviario Seveso

Oltre a Seveso, gli altri Comuni coinvolti nell’intervento sono Meda, Lentate sul Seveso (Camnago) e Barlassina. La conclusione dei lavori è prevista per l’estate 2026.

Lavori in corso 

Dal 3 novembre, il parcheggio su via Alessandro Laforet sarà chiuso per consentire l’adeguamento del parcheggio e la creazione di una pista ciclopedonale di collegamento tra il parcheggio e la stazione. Questo intervento si concluderà a marzo 2024.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta