Studenti in marcia a Brugherio contro i vandali a scuola

Ieri l’Istituto Sauro ha manifestato per condannare un’incursione e un incendio alla De Filippo: i danni ammontano a 60mila euro.
Studenti, istituzioni e famiglie insieme per dire no ai vandalismi a Brugherio. Lo hanno fatto ieri, venerdì 6 ottobre, dopo gli episodi che hanno interessato la scuola media De Filippo nelle scorse settimane, con incursioni e un incendio appiccato a una sedia dell’aula computer. Proprio dalla scuola secondaria di viale Sant’Anna è partito il corteo colorato dalle magliette dei ragazzi e dagli striscioni, approdato al parco “Le Puy en Velay”. La camminata, promossa da tutto l’Istituto comprensivo Sauro, ha solcato il quartiere di San Damiano tra gli sguardi divertiti dei passanti e gli applausi dei piccoli dell’asilo Grimm, usciti in giardino per dare il loro contributo alla manifestazione. “E’ stato un evento davvero emozionante -ha commentato il vicesindaco Mariele Benzi, assessore all’Istruzione – che ci ha fatto sentire il calore e la partecipazione di tutto il quartiere”. Punto di raccolta nel parchetto pubblico con gli interventi della scuola e dell’Amministrazione comunale e la concentrazione degli studenti di tutte le scuole dell’istituto comprensivo.

IL BLANCIO DEI DANNI
Nel frattempo negli uffici si ragiona sui costi che hanno avuto gli eventi vandalici da cui è scaturita la manifestazione. Le stime sono via via cresciute e hanno richiesto un intervento di somma urgenza per il ripristino dei locali coinvolti, oltre a una ridistribuzione di tre classi della secondaria De Filippo. A consuntivo, il Comune sborserà circa 60mila euro per i lavori di sistemazione e imbiancatura. E dalla cifra sono esclusi i costi per l’impianto di videosorveglianza che la giunta Assi ha annunciato come imminente.