manifestazione |
Attualità
/
Scuola
/

Studenti in marcia a Brugherio contro i vandali a scuola

7 ottobre 2023 | 12:27
Share0
Studenti in marcia a Brugherio contro i vandali a scuola
Manifestazione anti-vandali nel parco Le Puy en Velay.

Ieri l’Istituto Sauro ha manifestato per condannare un’incursione e un incendio alla De Filippo: i danni ammontano a 60mila euro.

Studenti, istituzioni e famiglie insieme per dire no ai vandalismi a Brugherio. Lo hanno fatto ieri, venerdì 6 ottobre, dopo gli episodi che hanno interessato la scuola media De Filippo nelle scorse settimane, con incursioni e un incendio appiccato a una sedia dell’aula computer. Proprio dalla scuola secondaria di viale Sant’Anna è partito il corteo colorato dalle magliette dei ragazzi e dagli striscioni, approdato al parco “Le Puy en Velay”. La camminata, promossa da tutto l’Istituto comprensivo Sauro, ha solcato il quartiere di San Damiano tra gli sguardi divertiti dei passanti e gli applausi dei piccoli dell’asilo Grimm, usciti in giardino per dare il loro contributo alla manifestazione. “E’ stato un evento davvero emozionante  -ha commentato il vicesindaco Mariele Benzi, assessore all’Istruzione – che ci ha fatto sentire il calore e la partecipazione di tutto il quartiere”. Punto di raccolta nel parchetto pubblico con gli interventi della scuola e dell’Amministrazione comunale e la concentrazione degli studenti di tutte le scuole dell’istituto comprensivo.

manifestazione vandali scuola brugherio

IL BLANCIO DEI DANNI

Nel frattempo negli uffici si ragiona sui costi che hanno avuto gli eventi vandalici da cui è scaturita la manifestazione. Le stime sono via via cresciute e hanno richiesto un intervento di somma urgenza per il ripristino dei locali coinvolti, oltre a una ridistribuzione di tre classi della secondaria De Filippo. A consuntivo, il Comune sborserà circa 60mila euro per i lavori di sistemazione e imbiancatura. E dalla cifra sono esclusi i costi per l’impianto di videosorveglianza che la giunta Assi ha annunciato come imminente.