“Tre Desideri” il podcast di LILT: 12 storie di chi ha attraversato e vinto un tumore

Online il secondo episodio, la toccante storia di Luisa Buzzolo che racconta di quell’estata in cui la sua vita cambiò per sempre (ancor prima di diventare direttrice della LILT)
Monza. ‘Tumore’ è una parola che ancora oggi fa tanta paura, soprattutto a chi se l’è sentita dire da un medico. Una parola sola che, però, al suo interno, ne racchiude tante altre: paura, dolore, sconfitta, speranza. Nasce proprio per dar voce a tutte queste emozioni “Tre Desideri” , la serie Podcast che fa parte del progetto culturale di LILT Milano Monza Brianza con Chora Media, la podcast company italiana diretta da Mario Calabresi: un vero e proprio viaggio di 12 puntate da ascoltare, con episodi che si focalizzano su chi ha attraversato un percorso di cura oncologica e vissuto la remissione della malattia.
“Tre Desideri”, il Podcast delle donne che hanno vissuto un tumore
Con la Campagna Nastro Rosa 2023 in pieno svolgimento, LILT Milano Monza Brianza, in collaborazione con Chora Media, ci presenta una raccolta di storie ispiranti, un progetto che si concentra su coloro che hanno sconfitto il cancro e abbracciato la remissione, dimostrando come i desideri, anche nei momenti più cupi, possano trasformarsi in realtà.
La diagnosi di un tumore è come un terremoto nella vita di chi la riceve, una scossa che riallinea priorità, rivela paure profonde e scuote il terreno su cui si cammina. Questa serie podcast, narrata dalla giornalista Daniela Ducoli, che ha anch’essa attraversato l’esperienza del tumore al seno, esplora queste trasformazioni profonde. Le voci di coloro che si sono ritrovati ad affrontare la malattia, e di coloro che li circondano, ci guidano in un viaggio straordinario verso i desideri realizzati.
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha scelto di lanciare questa serie in occasione della Campagna Nastro Rosa 2023, un mese dedicato all’importanza della prevenzione del tumore al seno. In totale, saranno 12 storie di uomini e donne, alcuni famosi e altri anonimi, a condividere le loro esperienze in “Tre Desideri”.
MARA MAIONCHI SI RACCONTA A “TRE DESIDERI”
Il primo episodio vede Mara Maionchi come protagonista. Volto della Campagna Nastro Rosa 2023, Mara ci regala un’onestà commovente mentre racconta la sua esperienza di tumore al seno. La scoperta della malattia in età matura e la consapevolezza di un cambiamento inevitabile, eppure necessario, hanno generato desideri inaspettati. Nel suo toccante racconto, Mara condivide, “Con una diagnosi simile ti viene da stare zitto, in silenzio, per poterti concentrare su te stesso. Perché in un primo momento l’unico desiderio che hai, è cavartela.”

La malattia, strana come possa sembrare, può illuminare il cammino verso nuovi desideri. È proprio come sottolinea la narratrice della serie, Daniela Ducoli, che ha trovato nell’esperienza della malattia un significato più profondo. Riflettersi nelle vite degli altri, attraverso questo progetto di LILT, è diventato per lei un atto terapeutico.
LILT ha scelto il podcast come mezzo per condividere queste storie di coraggio e rinascita. Luisa Bruzzolo, direttrice generale di LILT Milano Monza Brianza e protagonista del secondo episodio, spiega, “Il podcast è uno strumento semplice, immediato e che sta conquistando sempre più pubblico con la potenza della voce e delle storie vere.”
La serie non si limita alle testimonianze di donne con diagnosi di tumore al seno ma include anche persone con altre diagnosi di tumore, come parte delle campagne LILT mirate a sensibilizzare sulla cultura della prevenzione.
“Tre Desideri” è disponibile dal 3 ottobre su varie piattaforme audio gratuite, tra cui Spotify, Apple Podcast, Spreaker e Google Podcast. Gli episodi dedicati a Nastro Rosa sono stati realizzati grazie al contributo di Roche, Fondazione Roche e Fujifilm nell’ambito della campagna Screening Routine.
Questa serie non è solo un podcast; è una dimostrazione straordinaria di forza, resilienza e il potere dei desideri. Perché, come insegna Mara Maionchi, non bisogna mai smettere di desiderare.
IL SECONDO EPISODIO ONLINE, LA FORTE TESTIMONIANZA DI LUISA BUZZOLO
Un giorno d’estate le arriva una telefonata con il risultato della mammografia e la sua vita cambia. La diagnosi di tumore le viene comunicata così, quando ha appena iniziato un nuovo lavoro impegnativo, ha un figlio di 7 anni e sta per bere un caffè con la sua mamma.
Luisa Bruzzolo, Direttore Generale di LILT Milano Monza Brianza racconta la sua storia nel secondo podcast della serie “Tre Desideri”, (puoi ascoltarlo qui)