Sport |
Sport
/

Da Carate al Kilimanjario: Giacomo Galliani ha conquistato la vetta!

9 ottobre 2023 | 11:36
Share0
Da Carate al Kilimanjario: Giacomo Galliani ha conquistato la vetta!
Giacomo Galliani al traguardo, foto profilo instagram @giacomogallianicoach

Una foto pubblicata sul suo profilo Instagram, con la sua Mountain Bike: compagna di viaggio in questa incredibile avventura dice “Ce l’ho fatta!”: ecco le prime dichiarazioni del triatleta caratese

Carate. Uhuru Peak, Tanzania. Quota, 5895 metri. E’ il traguardo raggiunto, nei tempi previsti, dal caratese Giacomo Galliani, il triatleta che lo scorso 3 ottobre è partito, accompagnato solo dalla sua bicicletta, alla conquista della vetta del Kilimanjario, la montagna più alta del mondo.

“Ce l’ho fatta – scrive sul suo profilo Instagram, sul quale, per tutto il tempo ha tenuto aggiornati i suoi fan – a mani basse l’esperienza più forte, faticosa, toccante e introspettiva della mia vita. Ora sono veramente distrutto e infreddolito, spero di arrivare il prima possibile ad una doccia calda”.

Giacomo GallianiGiacomo Galliani, atleta del Monza Marathon Team

IN CIMA AL KILIMANJARO, GIACOMO GALLIANI CE L’HA FATTA

Dopo aver tagliato il traguardo dell’Ironman in Portogallo lo scorso ottobre, gara estremamente impegnativa anche per gli atleti più esperti, e scalato il monte Everest nel 2019 (storia che ha avuto l’onore di raccontare sul palco del Jova Beach Party il 6 agosto 2022, ndr) il triatleta è riuscito anche nella sua ultima impresa sportiva: conquistare con la sua bicicletta la vetta della montagna più alta del mondo.

Giacomo Galliani

Un viaggio in solitaria: 400 chilometri nella savana tanzaniana per poi arrivare alle basi del Kilimanjaro. Prima della partenza aveva dichiarato: “Sei giorni di tempo stimati per la scalata fino al campo base in cima al vulcano a quota 5985 metri”. E così è stato. Un’impresa che ha appassionato molte persone attraverso Instagram, social sul quale Galliani ha raccontato giorno dopo giorno la sua avventura: pioggia, stanchezza, salite impossibile, freddo. Ostacoli che però non hanno mai fatto perdere di vista allo sportivo il suo obiettivo: arrivare in vetta!