“Una donna per le donne a Desio”, l’open day dedicato a mamme e neonati

Si terrà sabato in villa Tittoni la decima edizione dell’open day promossa dal reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Desio e dai consultori. In programma tante attività, dal pilates al massaggio neonatale, dallo yoga alla danza in fascia alle coccole sonore.
Una giornata dedicata alle donne, promossa dal reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Desio e dai consultori dell’ambito di Desio. L’appuntamento è per oggi sabato 21 ottobre: l’open day compie 10 anni e per l’occasione cambia sede. L’iniziativa non si terrà infatti in ospedale, come nelle passate edizioni, ma nella prestigiosa cornice di villa Tittoni, con la collaborazione del comune di Desio, Asst Brianza, il Comitato della Croce Rossa cittadina e l’associazione Casa delle Donne. Per tutta la giornata, si susseguiranno eventi dedicati alle donne e ai loro bambini: a disposizione ci saranno le ostetriche e gli specialisti dell’ospedale del reparto di ginecologia e ostetricia diretto dal dottor Armando Pintucci.
Dal pilates al massaggio neonatale, dall’alimentazione alla disostruzione pediatrica
In programma ci sono attività come pilates, yoga, danza in fascia, coccole sonore, massaggio neonatale, trattamenti shiatsu, meditazione. Eventi gratuiti aperti a tutti (non solo alle donne in gravidanza) . In programma, alle 14.30, anche un incontro dedicato alla disostruzione pediatrica e sicurezza, con istruttori certificati della Croce Rossa. Alle 16 si terrà un appuntamento dal titolo “Papà al centro”, con le ostetriche. In mattinata si parlerà anche di alimentazione e ci sarà un incontro su come approcciarsi in modo corretto all’attività fisica dopo il parto. Ci sarà spazio anche per i bimbi, con le letture di fiabe alle 11 e le letture multiculturali alle 15, nell’ambito del progetto “Nati per leggere“. Per tutta la giornata sarà visitabile la mostra fotografica “L’attesa, la nascita, l’incontro”.

“L’evento prevede la collaborazione tra ASST e il Comune di Desio in tema di tutela della salute e di promozione delle pari opportunità nell’accesso ai servizi – spiega il sindaco Simone Gargiulo – è un incontro aperto alla cittadinanza nella cornice di Villa Tittoni, inserito nella programmazione delle iniziative culturali già esistenti”.
“E’ un’iniziativa rivolta alle donne e alla maternità, un momento di incontro per conoscersi, basato sull’accoglienza, sull’ascolto e sull’accompagnamento della donna durante la gravidanza – dichiara l’assessore alle pari opportunità Samantha Baldo – nasce in occasione della decima edizione dell’open day che l’Ospedale di Desio organizza in collaborazione con il Comune e Consultori Familiari per sensibilizzare la popolazione sui temi della salute, del rapporto madre-bambino, dal concepimento alla nascita, per la fruizione dei servizi socio-sanitari in area materno-infantile delle donne del nostro territorio”.
Per le attività la partecipazione è gratuita con prenotazione telefonica al 0362.383224