Vigilia di Monza-Salernitana, Palladino: “Assenze in difesa, ma restiamo solidi”

Nel match di domani, 8 ottobre, alle ore 12.30 all’U-Power Stadium i biancorossi contro la Salernitana non avranno gli infortunati Izzo e Cittadini in difesa. Recupera, invece, Pessina. Giocherà titolare Papu Gomez?
Monza. L’appetito vien mangiando. Se poi si gioca alle 12.30 di una domenica autunnale calda ed assolata, magari la voglia viene anche di più. Per il Monza, domani 8 ottobre, il piatto da mangiare, metaforicamente parlando, si chiama Salernitana. E per evitare possibili indigestioni, dopo i 6 punti conquistati nelle ultime 4 partite con diversi sprazzi di bel gioco, i biancorossi dovranno dimostrare anche all’U-Power la solidità, l’efficacia e il pizzico di cinismo della vincente trasferta contro il Sassuolo.
Mister Palladino, nella conferenza stampa della vigilia, ne è sicuramente consapevole. E tiene sull’attenti tutti i giocatori della sua rosa. Non svelando se Papu Gomez sarà titolare all’U-Power Stadium e nemmeno chi formerà il trio difensivo viste le assenze in contemporanea di Izzo, Cittadini e Bettella. Fiducia a priori, o quasi, praticamente soltanto per capitan Pessina. Che ha recuperato dall’affaticamento dell’ultima partita di campionato. E in campo cercherà di sbollire anche la delusione della mancata convocazione in Nazionale.
LA PREPARAZIONE
“Nelle ultime due partite, in casa contro il Bologna e in trasferta contro il Sassuolo, non abbiamo preso gol e non subiamo reti su azione da 400 minuti – afferma Palladino – questa solidità, che è frutto del buon lavoro di tutta la squadra, non solo della difesa, ci rende contenti. Dobbiamo continuare così”.
Il Monza, insomma, sembra avere il mazzo di carte in mano contro la Salernitana. Che fino ad ora non ha ancora mai vinto in campionato e ha solo 3 punti in classifica. Nel calcio, come spesso nella vita, però, i pericoli sono dietro l’angolo. E allora per raggiungere l’obiettivo della vittoria, possibilmente a pancia piena vista l’ora in cui si gioca, ci sarà bisogno dell’impegno di tutti i giocatori.
“In questo periodo ho una squadra piuttosto brillante fisicamente, ad agosto non lo eravamo – spiega Palladino – crediamo tanto nel lavoro quotidiano e settimanale, che rende pronti non solo chi parte dall’inizio, ma anche chi, come ad esempio Bondo, Pedro Pereira e Valentin Carboni, sino ad ora ha visto poco il campo”.
LE ATTESE
Se c’è un ex del Monza, Carlos Augusto, ora in prestito all’Inter, di cui andare orgogliosi per la sua prima convocazione nella Nazionale del Brasile, in biancorosso c’è ora un campione del mondo in carico, l’argentino Papu Gomez, da cui i tifosi si aspettano molto.

“Non dico se contro la Salernitana sarà titolare – afferma il misterioso tecnico del Monza – di sicuro il Papu Gomez sta lavorando molto e ha buone sensazioni”. In conferenza stampa i complimenti di Palladino vanno decisi verso Di Gregorio (“se continua così, è destinato ad una grande squadra”), mentre a Dany Mota e Birindelli il tecnico campano non riserva nessuna critica, ma l’augurio che possano fare di più.
GLI AVVERSARI
La Salernitana di Paulo Sousa, che comincia ad essere sulla graticola per un inizio di campionato decisamente deficitario, arriverà all’U-Power Stadium con la necessità di fare punti. Potrà contare su Antonio Candreva e, probabilmente solo a partita iniziata, su Lassana Coulibaly.
“Non ci possiamo dimenticare che ogni gara ha complessità differenti – afferma il tecnico portoghese della Salernitana nella conferenza della vigilia – il Monza mette in difficoltà chiunque, anche le big. Chiedo disponibilità fisica ai nostri calciatori”.
“I giocatori del Monza hanno qualità nel possesso palla – conclude – tutti hanno voglia di giocare e di essere nel vivo dell’azione e quando non trovano spazi sanno sempre risolverla con la giocata individuale“.