evento |
Salute
/

Flash mob a Vimercate: un passo per sensibilizzare sulla salute mentale

4 ottobre 2023 | 13:09
Share0
Flash mob a Vimercate: un passo per sensibilizzare sulla salute mentale

Anche se i tempi stanno cambiando, l’ombra dello stigma nei confronti delle persone che soffrono di problemi di salute mentale persiste.

Anche se i tempi stanno cambiando, l’ombra dello stigma nei confronti delle persone che soffrono di problemi di salute mentale persiste. Questo pregiudizio crea una sensazione di vergogna e colpa, ostacolando spesso la piena integrazione nella società. Per combattere questa percezione distorta e promuovere la consapevolezza sulla salute mentale, il CPS (Centro Psicosociale) di Vimercate ha organizzato un flash mob in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il 10 ottobre.

Dalle 10:30 alle 12:30, operatori e utenti del Centro, insieme a due classi dell’Istituto Floriani, si riuniranno in Piazza Roma per partecipare a questa iniziativa significativa. Il CPS è il fulcro dell’assistenza psichiatrica nell’area e rappresenta un importante punto di riferimento per una popolazione di circa 184.000 abitanti. Il Centro offre supporto a un numero sempre crescente di persone: nel 2022, sono stati assistiti 591 nuovi pazienti e nel 2023, fino a agosto, ne sono stati seguiti 950, oltre ai 3.500 utenti già in carico.

Questo flash mob non è solo un evento, ma un passo avanti verso la sconfitta dello stigma associato alla salute mentale. Riunendo persone di diverse fasce d’età e sfondi, l’evento mira a dimostrare che la salute mentale è un argomento di cui non bisogna avere paura di parlare. Unisciti a loro in Piazza Roma il 10 ottobre e contribuisci a diffondere il messaggio di comprensione, accettazione e sostegno per coloro che affrontano sfide nella loro salute mentale. Insieme, possiamo creare una comunità più compassionevole e inclusiva per tutti.