cronaca |
Cronaca
/

Rubavano bagagli ed effetti personali all’interno di alberghi: arrestati

20 ottobre 2023 | 11:31
Share0

Questo modus operandi è stato replicato per circa tre mesi in diverse strutture alberghiere nel Nord Italia, colpendo in totale 12 vittime accertate

Un’operazione congiunta di Carabinieri di Vimercate e Torino ha portato all’arresto di due individui coinvolti in una serie di furti compiuti all’interno di hotel nel Nord Italia. Le autorità di Monza hanno richiesto e ottenuto misure cautelari per furto aggravato in concorso, ricettazione e indebito utilizzo di carte di credito.

Le indagini hanno rivelato che una banda di origine sudamericana era solita entrare furtivamente nelle hall degli alberghi, rubando bagagli, borse e altri effetti personali temporaneamente lasciati incustoditi. I ladri agivano con cautela per evitare di attirare l’attenzione del personale o dei clienti, per poi fuggire indisturbati in un’auto a noleggio guidata da un complice.

Generico ottobre 2023

Questo modus operandi è stato replicato per circa tre mesi in diverse strutture alberghiere nel Nord Italia, colpendo in totale 12 vittime accertate. Utilizzando sistemi di videosorveglianza e altre attività investigative, le forze dell’ordine hanno identificato i colpevoli e scoperto anche l’indebito utilizzo di carte di credito rubate.

I militari, entrati in azione nella prima mattinata di venerdì 20 ottobre contemporaneamente a Monza e Torino, in esecuzione di quanto disposto dal Gip del Tribunale di Monza su richiesta della Procura della Repubblica di Monza, hanno tratto in arresto un 45enne di nazionalità cubana, al termine delle formalità di rito associato presso il carcere di Torino ed una 38enne di nazionalità peruviana, quest’ultima ristretta al regime degli arresti domiciliari nel comune di Monza.