We Run For Women: una corsa a Monza per fermare i femminicidi

2^ edizione di “We Run For Women – Corriamo con la Polizia di Stato per fermare i femminicidi”
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Questura di Monza, in collaborazione con Monza Marathon Team A.S.D., presenta la 2^ edizione di “We Run For Women – Corriamo con la Polizia di Stato per fermare i femminicidi“. L’evento sportivo, che si terrà il 19 novembre nel suggestivo Parco di Monza, offre l’opportunità di partecipare a una corsa di 10 km competitiva o non competitiva, oltre a un percorso di 3 km aperto a tutti. Una manifestazione organizzata in collaborazione con il Monza Marathon Team.
La corsa mira a sensibilizzare il pubblico sulla violenza di genere, un problema serio e diffuso in Italia e nel mondo. Secondo i dati ISTAT, una donna viene uccisa ogni due giorni in Italia, e il 31.5% delle donne ha subito violenze fisiche o sessuali durante la propria vita. Questo evento non solo è un’occasione per la comunità di dimostrare solidarietà e unità contro la violenza sulle donne, ma è anche un modo per commemorare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite in memoria delle tre sorelle Mirabal, vittime di violenza nel 1960 nella Repubblica Dominicana.
La campagna “Orange the World”, promossa dall’UNESCO, incoraggia la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Durante i 16 giorni di attivismo contro le violenze di genere, edifici istituzionali e monumenti in tutto il mondo si tingono di arancione, simbolo di questa lotta.
In preparazione all’evento, sono stati creati piani di allenamento mensili, adatti sia ai principianti che ai corridori esperti, in collaborazione con Runner’s World Italia. Questi allenamenti, che inizieranno il 23 ottobre, prevedono tre sessioni settimanali per garantire che tutti i partecipanti siano preparati al meglio per la corsa del 19 novembre.
Le iscrizioni sono aperte sul sito Endu.net fino al 16 novembre, con tariffe agevolate per gruppi e società sportive che intendono partecipare. Questa corsa non è solo un evento sportivo; è un’opportunità per la comunità di alzare la voce contro la violenza di genere, mostrare solidarietà e contribuire a creare un mondo in cui le donne possano vivere senza paura.
Per maggiori informazioni: info@monzamarathonteam.it