Giornata nazionale della Colletta Alimentare: 1.737 tonnellate di solidarietà in Lombardia

Grande successo della Colletta Alimentare in Lombardia: tra le province, Monza e Brianza raccoglie 169.046 KG di alimenti per i più bisognosi
Numeri da record per la ventisettesima giornata nazionale della Colletta Alimentare: in Lombardia 1.750 negozi coinvolti, 43.000 volontari e 1.737 tonnellate di prodotti a lunga conservazione raccolti. La generosità dei cittadini ha permesso questo traguardo: in tutta Italia la raccolta complessiva comprende 7.350 tonnellate di cibo per i più poveri.
Dario Boggio Marzet, Presidente di Banco Alimentare della Lombardia sottolinea l’importanza di questo successo: “Lo straordinario risultato di raccolta e partecipazione della 27° edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è segno della presenza nel cuore di ognuno di noi del desiderio d’incontro tra le persone e di condivisione del bisogno. Siamo grati a tutte le persone che hanno aderito all’iniziativa facendo una spesa per chi è povero, a chi ha fornito mezzi e servizi, ed ai volontari che hanno donato il loro impegno, il loro tempo e soprattutto tanto cuore per la riuscita di questa giornata; è per noi una gioia ed un dono vivere insieme questo grande momento di carità.”

LA COLLETTA CHE FA LA DIFFERENZA
I prodotti raccolti saranno poi distribuiti da Banco Alimentare Lombardia ad oltre 1.100 organizzazioni partner territoriali convenzionate come mense per i poveri, case-famiglie e comunità per i minori che sostengono le famiglie in difficoltà. I dati Istat parlano chiaro: nel 2022 circa 5,6 milioni di individui si trovavano in condizioni di povertà assoluta e il Banco Alimentare durante quest’anno ha registrato un incremento di richieste di aiuto di oltre 50mila persone.
Si ricorda che è ancora possibile donare la spesa online su piattaforme dedicate: per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e le insegne aderenti all’iniziativa consultare il sito https://www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare/fai-la-spesa-online.