Confronto

A Macherio si parla di (e con) Pedemontana

Assemblea pubblica per conoscere il progetto e fare domande ai responsabili, il 16 novembre alle 20.45 alla Scuola Media Leopardi, in Viale Regina Margherita 2.

carotaggi pedemontana mb
Le trivelle sulla Tratta C

Anche a Macherio si parla di Pedemontana con esponenti di Autostrada Pedemontana Lombarda. Con i cantieri della Tratta C che dovrebbero partire entro la fine dell’anno, anche il sindaco Franco Redaelli ha concordato con Apl un incontro pubblico destinato a illustrare ai cittadini il progetto e a chiarire i tanti dubbi su un’infrastruttura molto contestata dai territori. L’assemblea si terrà il 16 novembre alle 20.45 presso la la Scuola Media Leopardi, in Viale Regina Margherita 2. Vi parteciperanno i responsabili di Pedemontana, ha spiegato l’Amministrazione comunale, “al fine di fornire informazioni sul progetto di costruzione dell’autostrada”. Considerata la complessità della materia e probabilmente la grande quantità di domande che i cittadini vorranno porre, l’Amministrazione invita gli interessati a inviare in anticipo le richieste di chiarimenti. Lo si può fare usando l’indirizzo mail comunicazione@comune.macherio.mb.it entro le ore 12 del giorno 13 novembre.

MACHERIO E LA TRATTA C DI PEDEMONTANA

Il Comune di Macherio è interessato in modo particolare dal passaggio della Tratta C di Pedemontana poichè sul suo territorio è previsto uno dei quattro svincoli progettati. Gli altri sono a Cesano, Desio e Arcore dove è prevista la connessione con la Tangenziale Est.

La Tratta C si snoderà per 16,5 km dalla Milano-Meda alla Tangenziale Est. La stessa Autostrada Pedemontana Lombarda la definisce “la tratta maggiormente problematica sia dal punto di vista urbanistico che ambientale, a causa del passaggio a ridosso degli insediamenti edilizi e dell’attraversamento di aree di pregio naturalistico, come il parco del fiume Lambro, le colline di Arcore e numerose aree agricole”.

Sarà a tre corsie per senso di marcia, per 6,5 km in galleria artificiale e 9,5 km in trincea, oltre a brevi tratti in rilevato e in viadotto.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta