Eventi

A Sovico due serate omaggio ad Alessandro Manzoni

A 150 anni dalla sua scomparsa Alessandro Manzoni sarà ricordato con una cena speciale e una lectio del professor Ivano Galbiati.

libro1-free-web

Due eventi per celebrare la figura di Alessandro Manzoni a 150 anni dalla sua scomparsa. È così che la Pro Loco di Sovico vuole ricordare uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi autore del celebre I promessi sposi.

Il primo appuntamento si terrà mercoledì 22 novembre 2023 al ristorante “Il gabbiano”. La serata prenderà vita attraverso una cena speciale basata sulle ricette dell’epoca, fedelmente riprese dal libro di Patrizia Rossetti, “In cucina con i Promessi Sposi”. Il volume, ricco di 150 ricette del XVII secolo, offre non solo un’esperienza gastronomica, ma anche un tuffo nella storia culinaria dell’epoca. Il tutto sarà arricchito da immagini evocative e citazioni tratte dal capolavoro manzoniano. L’appuntamento è fissato per le ore 20.00.

manzoni-sovico-loc23

Il secondo evento, in programma per giovedì 23 novembre 2023 in Sala Civica, si svolgerà in forma di serata culturale. La lectio del professor Ivano Galbiati sarà il fulcro della serata, intervallata da brevi letture interpretative a cura di esperti e da esibizioni musicali d’epoca. Francesco Parravicini e Sofia Riva si esibiranno in brani musicali e d’opera dell’epoca, trasportando il pubblico in un viaggio emozionante nel mondo letterario e musicale del XIX secolo. Appuntamento alle ore 21.00.

manzoni-sovico1-loc23

Entrambi gli eventi promettono di essere un omaggio degno al genio letterario di Alessandro Manzoni, offrendo un’esperienza coinvolgente per tutti coloro che desiderano immergersi nell’atmosfera unica del periodo storico che ha ispirato il celebre autore italiano.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta