Bernareggio: una serata di riflessione e condivisione per l’eliminazione della violenza sulle donne

Il Comune di Bernareggio organizza una serata dedicata al tema, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità e promuovere una riflessione condivisa sulla violenza di genere.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, il Comune di Bernareggio organizza una serata dedicata al tema, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità e promuovere una riflessione condivisa sulla violenza di genere. Questa sera, alle ore 21, presso l’auditorium Europa di via Pertini 46, ci sarà l’opportunità di approfondire l’argomento in modo completo, coinvolgendo esperti che operano quotidianamente nel contrasto a questo grave fenomeno sociale. Saranno illustrati gli strumenti giuridici a disposizione delle vittime e delle Forze dell’Ordine, con l’intento di fornire informazioni cruciali per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne.
Particolare attenzione sarà dedicata all’attività dei centri e delle associazioni anti-violenza, con l’obiettivo di mettere in luce le risorse e il supporto disponibili per chiunque si trovi in una situazione di vulnerabilità. La serata sarà anche l’occasione per fare il punto della situazione sulla violenza di genere nel territorio di Bernareggio, con una prospettiva locale e partecipativa.
L’ingresso alla serata è libero. Parteciperanno come relatori: la dott.ssa Paola Aquaro, psicologa Telefono Donna; Dott. Diego Barzaghi, presidente associazione Urban Defence, il Capitano Giuseppe Della Queva, Comandante Compagnia Carabinieri Vimercate.