BrianzAcque avvia interventi di risanamento “no dig” a Monza: riapre viale Cavriga

10 novembre 2023 | 10:36
Share0
BrianzAcque avvia interventi di risanamento “no dig” a Monza: riapre viale Cavriga
Viale Cavriga a Monza

Viale Cavriga, all’interno del Parco di Monza, sarà aperto eccezionalmente per garantire attraversamenti durante il periodo di lavori.

L’utility dell’idrico BrianzAcque ha annunciato che il 20 novembre inizieranno i lavori di risanamento delle fognature nelle vie Cantore e Rossini di Monza. L’intervento sarà eseguito con la tecnologia “no dig” per ridurre al minimo l’invadenza dei tracciati stradali, garantendo al contempo un impatto ambientale contenuto. Il risanamento è necessario dopo che il monitoraggio periodico ha rivelato difetti che potrebbero compromettere nel tempo l’integrità strutturale e l’efficienza idraulica delle condotte. Invece di adottare metodi tradizionali con scavi a cielo aperto, BrianzAcque ha optato per la soluzione “no dig”, che consente di ristrutturare le tubazioni internamente senza disturbare le strade circostanti.

Il Presidente e Ad di BrianzAcque, Enrico Boerci, sottolinea che questa operazione rientra in una più ampia campagna di manutenzione preventiva finalizzata al risanamento strutturale di tronchi fognari nel territorio di Monza e Brianza.

L’Assessore all’Ambiente Giada Turato aggiunge che l’obiettivo principale è quello di riqualificare strutturalmente le condotte fognarie per evitare rischi di cedimento e garantire una manutenzione preventiva costante.

Gli interventi coinvolgeranno 280 metri complessivi tra Via Cantore e Via Rossini. Inizialmente, alcune attività preliminari richiederanno lavori tradizionali, coinvolgendo parte della carreggiata e dei parcheggi.

In Via Cantore, un tratto cruciale per l’attraversamento est/ovest del territorio comunale, le attività inizieranno il 20 novembre. Sarà necessario ristrutturare una “cameretta” e costruirne altre due. La fase preliminare occuperà i parcheggi e la carreggiata lato civici dispari. Dopo la conclusione di questa fase, dal 27 al 29 dicembre, verrà eseguito il risanamento effettivo con il metodo “no dig”.

Viale Cavriga, all’interno del Parco di Monza, sarà aperto eccezionalmente per garantire attraversamenti durante il periodo di lavori. Viene prevista una deviazione del traffico attraverso percorsi alternativi durante le ore critiche, supportata dalla presenza della Polizia Locale per gestire eventuali ingorghi.

L’intervento in Via Rossini, meno impattante viabilisticamente rispetto a Via Cantore, inizierà il 27 novembre, con restrizioni alla carreggiata disciplinate da semaforo di cantiere. L’attività di risanamento è prevista in contemporanea con quella di Via Cantore dal 27 al 29 dicembre o, in caso di ritardi, dal 3 al 5 gennaio 2024.