L'EVENTO |
Cultura
/

BrianzolaMente, grande successo per la serata con il superquiz di MBNews!

22 novembre 2023 | 17:01
Share0
BrianzolaMente, grande successo per la serata con il superquiz di MBNews!

A “La Corte” dell’Iper Maestoso circa 70 partecipanti, divisi in 16 squadre, si sono sfidati a colpi di domande sul territorio e la cultura generale. Per tutti divertimento, gadget e una cena in omaggio.

Monza. Come sono anche chiamati gli abitanti di Misinto? Quanto è lungo il muro di cinta intorno al Parco di Monza? Chi è il famoso scrittore sepolto a Concorezzo? Se sapete rispondere a queste domande o siete brianzoli doc oppure avete partecipato a “BrianzolaMente, il superquiz divertente”il gioco ideato da MBNews, con il supporto di Dr.Why, che ieri sera, 21 novembre, presso “La Corte” dell’Iper Maestosodi Monza ha messo alla prova i numerosi intervenuti con domande sul nostro territorio e sulla cultura generale.

Una serata, realizzata con il contributo di Optima Case e accompagnata dalla cena offerta da MBNews, che ha visto i circa 70 partecipanti, divisi in ben 16 squadre, sfidarsi a ritmo serrato a rispondere prima e meglio a 40 domande. Ma, soprattutto, a godersi un evento che è riuscito a trasmettere, in poco più di due ore, buon umore, divertimento e l’adrenalina di una sana competizione.

Un mix perfetto, che in questa formula rappresenta anche per MBNews una prima volta, magari destinata a ripetersi e, chissà, a fare scuola.

BrianzolaMente-10-mb

UNA BUONA COMPAGNIA

Il clima della serata a “La Corte” dell’Iper Maestoso è stato sin da subito all’insegna della convivialità. I partecipanti, accolti con simpatia dalla redazione di MBNews, con in testa il direttore, Matteo Speziali, che hanno messo a punto le domande con il supporto di Dr.Why, una volta trovato posto al tavolo, hanno cominciato il loro riscaldamento.

Non, però, ripassando qualche manuale sulla storia della Brianza, ricca di dimore storiche, associazioni, personaggi, scorci e tradizioni. Bensì, il che è decisamente meno impegnativo, mangiando una bella pizza o un gustoso panino con l’hamburger e bevendo una birra fresca.

Anche perché, come si sa sin dai tempi della scuola, negli ultimi minuti prima di una prova è difficile rimediare. In fondo chi ha studiato, dai più giovani a quelli un po’ più avanti negli anni, si era presentato già preparato. Insomma, bando alle ciance, con lo stomaco pieno, che si dice permetta di ragionare meglio, è stato dato il via a “BrianzolaMente, il superquiz divertente”.

BrianzolaMente-03-mb

LA SFIDA A COLPI DI RISPOSTE

Alcune delle squadre hanno provato a influenzare la sorte presentandosi con nomi ed espressioni tipicamente brianzole. C’erano, infatti, i “Tel Disi Mi” e i “Balabiot”, ma anche “MB Alcolica” e “BrianzaXcaso”. Qualcuno si è giocato direttamente la carta di un’altra provincia, “Brescia” o, come nel caso di “Iper Denti”, si è ispirato alla location che ospitava la serata.

Piccoli trucchi, però, che non hanno sortito gli effetti sperati. Del resto non era così facile barcamenarsi nel sapiente alternarsi di domande di cultura generale e di quelle sul territorio. Non è da tutti, in fondo, sapere su due piedi, ad esempio, quale Comune della Brianza è il più esteso dopo Monza (ve lo diciamo noi, Vimercate) oppure come si chiama la parte più piccola di una matrioska (la risposta giusta è seme).

BrianzolaMente-08-mb

Che, poi, se alcune domande nascondono anche un tranello c’è il rischio che la débacle sia totale. Come è successo quando il quesito chiedeva chi Mosé avesse portato sulla famosa arca e tutti, sbagliando, si sono concentrati sulle possibili risposte. Senza prendere in considerazione l’unica corretta. Cioè che ovviamente Mosé non è Noé.

IL FINALE PALPITANTE

Mentre i minuti passavano rapidamente e la classifica dei punteggi cambiava continuamente faccia, il fuoco di fila delle domande, comprese quelle audio, è arrivato verso la fine quasi senza che i partecipanti se ne accorgessero. Soprattutto perché quando ci si diverte e ci si fa anche prendere dalla sfida il tempo vola via che è un piacere.

Quando lo speaker del Dr.Why annuncia che “BrianzolaMente” è giunto alle ultime cinque domande, a “La Corte” dell’Iper Maestoso si respirava anche un pizzico di tensione. Le ultime risposte, tra le altre, sulla data di inaugurazione dell’Autodromo di Monza (3 settembre 1922), sul 29 luglio 1900 (giorno dell’uccisione di re Umberto I), segnano la classifica finale.

BrianzolaMente-02-mb

Il podio, che vede i primi tre distanziati di meno di cento punti al termine di un quiz tiratissimo nel punteggio, premia i cinque componenti della squadra dei Bossssssss davanti a i Galimberti e ai Bradipi. I vincitori si sono portati a casa le scatole del gioco da tavolo “Brianza Quiz” offerte da Demoela. Ai secondi è andato un set per la preparazione e degustazione del gin e ai terzi delle simpatiche chiavette Usb targate MBNews.

Nessuno, comunque, è andato via a mani vuote. Non solo per i fantastici gadget offerti da MBNews e dagli sponsor, dai partner e dalla location. Ma, soprattutto, per una serata che sicuramente lascerà il segno, almeno di un bel ricordo, nella mente e nei cuori di chi era presente a “BrianzolaMente, il superquiz divertente”.