Allerta Lambro, osservata speciale la diga di Pusiano

3 novembre 2023 | 20:04
Share0
Allerta Lambro, osservata speciale la diga di Pusiano
I controlli della Polizia Locale

I rapporti ricevuti dagli addetti alla gestione della diga di Pusiano, che nel limite del possibile regola il flusso del fiume, sono stati moderatamente rassicuranti

Nella giornata odierna, la Polizia Locale di Brugherio ha continuato il suo impegno costante nel monitoraggio del livello del fiume Lambro, in particolare presso il ponte di via San Maurizio al Lambro. Questa attività di vigilanza è stata avviata già nella giornata precedente e si è svolta in stretta collaborazione con le Polizie Locali di Cologno Monzese e Sesto San Giovanni.

Verso le ore 9 è stato registrato il picco massimo dell’onda di piena odierna, con l’acqua che ha raggiunto il livello del ponte, innescando la procedura per la chiusura del passaggio (tramite l’uso di transenne). Tuttavia, questa misura non è stata attivata in quanto successivamente si è verificato un calo del livello dell’acqua.

brugherio allerta lambro diga pusiano

Nel corso della mattinata, a seguito di un temporale accompagnato da venti forti, la Polizia Locale ha effettuato interventi tempestivi per rimuovere cartelli caduti, grossi rami e alberi lungo via Nenni, garantendo così la sicurezza della circolazione stradale e dei cittadini.

L’attività di monitoraggio del fiume Lambro è proseguita durante tutto il giorno, mantenendo un livello di allerta costante. I rapporti ricevuti dagli addetti alla gestione della diga di Pusiano, che nel limite del possibile regola il flusso del fiume, sono stati moderatamente rassicuranti, tuttavia, la situazione è continuamente monitorata per garantire la sicurezza della comunità.