Il 16 novembre a Brugherio si stappa il Beaujolais nouveau!

15 novembre 2023 | 19:20
Share0
Il 16 novembre a Brugherio si stappa il Beaujolais nouveau!

Dalle 18 tra via Tre Re e piazza Roma, si stappa il vino novello e si fa l’aperitivo con pizza, focaccia e musica. Occasione buona per l’accensione delle luminarie natalizie dedicate al Manzoni.

C’è chi lo ama e chi lo odia, ma è sempre una festa l’apertura delle prime bottiglie di stagione del Beaujolais nouveau, anche a Brugherio. E’ un popolare vino novello rosso (basato sul vitigno Gamay), prodotto nei pressi di Lione. Icona della Francia che lo celebra questa settimana con migliaia i tappi che saltano, sarà protagonista anche in Brianza, a Brugherio, con una festa diventata ormai tradizione promossa dall’enoteca Vino e Atro di via Tre Re con il Comune e con la collaborazione di diverse realtà cittadine: Freedom Street Radio,  Panificio Calderara, Pizzeria Il Coccio. di  l’appuntamento è per domani, giovedì 16 novembre, in via Tre Re. Il programma è semplice: incontro verso le 18 e poi degustazione di vino novello con musica, pizza, focaccia e altre stuzzicherie per tutti i presenti.

La manifestazione si ripete dal 2005, nata su iniziativa dell’enoteca di via Tre Re quando era aperta da pochi mesi. Si svolge tra Piazza Roma e la via dell’enoteca, ai piedi del Campanile della chiesa, ed è sempre una gradita occasione per i brugheresi per un aperitivo gratuito, a cielo aperto, oltre che un’occasione di incontro cittadina.

Quest’anno l’evento avrà portata più ampia perchè sarà, per l’Amministrazione comunale, l’occasione  per l’accensione ufficiale delle luminarie in centro: i versi di Alessandro Manzoni (Inni Sacri) a piena luce.