Nazionale

Calcio Monza, Colombo va ko. Colpani sulla Nazionale: “Emozione da pelle d’oca”

Un problema fisico costringe l’attaccante di Vimercate a lasciare il ritiro dell’Under 21. Un emozionato Colpani racconta le sue emozioni ai microfoni della Nazionale. Machìn titolare nel primo impegno della Guinea Equatoriale per la qualificazione alla Coppa del Mondo 2026.

Generico novembre 2023
Lorenzo Colombo in maglia biancorossa - Foto AC Monza

Quattro vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte, una sola delle quali maturata nelle ultime otto partite. Il Monza di Raffaele Palladino si gode un brillante nono posto in classifica approfittando della sosta della Serie A per gli impegni delle Nazionali.

Proprio oggi, giovedì 16, i biancorossi riprendono gli allenamenti per preparare il delicato match di Cagliari (fischio d’inizio previsto per domenica 26 novembre alle 12.30): il gruppo sarà privo dei tre giocatori impegnati con le rispettive nazionali, ovvero Colombo, Colpani e Machìn.

Colombo ko

Brutta notizia per l’attaccante Lorenzo Colombo: come reso noto dal sito ufficiale della Federazione italiana, il bomber di Vimercate è rimasto vittima di un problema muscolare durante la preparazione con la Nazionale azzurra U21. Non potrà pertanto disputare le due gare di qualificazione per l’Europeo di Categoria contro San Marino e Irlanda. Colombo ha già salutato il ritiro azzurro ed è atteso a Monza, dove sarà approfondita l’entità del suo problema in vista dell’impegno di campionato contro il Cagliari. Il giovane di scuola Milan è il punto fermo dell’attacco brianzolo: ben 9 presenze da titolare nei primi 12 match di questa Serie A con tre reti all’attivo.

Il Flaco vola alto

Andrea Colpani, tramite i canali social della Nazionale azzurra, ha raccontato le sue emozioni per questa prima chiamata a Coverciano: “E’ pazzesco essere qui con la Nazionale, con i campioni che ne fanno parte. La vera emozione è indossare i vestiti, allenarsi, stare in gruppo…è difficile da descrivere. La pressione? Io non faccio nulla, cerco di non pensarci e mi focalizzo sulla partita…anche se vestire la maglia azzurra, in uno degli stadi più belli d’Italia, con oltre 75.000 persone, fa venire la pelle d’oca”.

 

L’emozione deriva anche dall’indossare la maglia di alcuni “miti azzurri”: “La mia top 5? Buffon, Cannavaro, Gattuso, Pirlo e davanti Balotelli. Ma il mio mito in assoluto in azzurro è Totti, per quel rigore contro l’Austrialia (Mondiale 2006, decisivo per il passaggio ai quarti di finale). La fantasia, le giocate che vedeva solo lui, la qualità infinita…”

L’Italia scenderà in campo venerdì 17 contro la Macedonia del Nord: l’obiettivo di Colpani è impressionare il ct Luciano Spalletti per conquistarsi l’emozione dell’esordio : “E’ una persona importante. Ti fa stare tranquillo, non ti mette pressione e ti lascia giocare come sai. Ha idee moderne, ti mette a tuo agio. Io cerco di far vedere sul campo quello che so fare.

Machìn, buona la prima

Primo impegno e prima vittoria per la nazionale della Guinea Equatoriale nel girone di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026. Il numero 7 biancorosso è stato schierato da titolare nel match vinto contro la Namibia per 1 a 0. Il secondo impegno è previsto per lunedì 20 novembre, contro la Liberia.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta