Calcio Monza, Colpani scrive la storia: è il secondo biancorosso in Nazionale

C’è anche il nome del trequartista biancorosso nell’elenco dei convocati dal c.t. Luciano Spalletti per gli impegni di qualificazione ad Euro 2024: è il secondo atleta che si affaccia alla Nazionale maggiore mentre veste la maglia del 1912. Colombo in Under 21, Machìn con la Guinea Equatoriale.
La sua convocazione era nell’aria, e l’ufficialità è arrivata nella serata di ieri, venerdì 10 novembre: Andrea Colpani è per la prima volta nell’elenco dei giocatori che il c.t. Luciano Spalletti ha convocato per il doppio impegno di qualificazione agli Europei del 2024 della Nazionale maggiore italiana. Il trequartista bresciano è il secondo giocatore della storia biancorossa dopo Matteo Pessina ad approdare in azzurro mentre veste la casacca del 1912.
Le origini del “Flaco”
Bresciano classe 1999, il trequartista che sta stupendo l’intera Serie A con un avvio di stagione folgorante è alla quarta stagione in maglia monzese. Cresciuto nella fucina di talenti che è il settore giovanile dell’Atalanta, Colpani si mette in luce raccogliendo i primi successi con le formazioni Under 17 e Primavera. A 20 anni esordisce in Serie B con la maglia del Trapani: i siciliani retrocedono a fine stagione, ma il trequartista raccoglie ben 34 presenze. Nel 2020/2021 arriva a Monza: 23 presenze – di cui la metà da titolare – certificano il primo anno di “apprendistato” all’interno di una squadra che vuole bruciare le tappe e puntare al sogno Serie A. Nella stagione successiva le presenze salgono a 36, impreziosite da 5 reti: nello scacchiere tattico di mister Stroppa Colpani è utilizzato come vero e proprio jolly per ricoprire i ruoli di mezzala, trequartista o seconda punta. L’asticella sale ancora nello scorso torneo: l’esordio in massima serie avviene al “Diego Armando Maradona” di Napoli, 7’ giocati nel pesante ko subito dai partenopei (4-0), ma alla prima da titolare contro l’Udinese la settimana seguente ecco anche il primo gol. Saranno 27 le presenze a fine campionato con 4 reti all’attivo.
L’investitura
Durante l’estate appena trascorsa Raffaele Palladino non fa mistero di aspettarsi molto dal numero 28: le aspettative sono molto ben riposte. Colpani segna 5 reti nelle prime 11 giornate, regalando giocate talentuose e decisive e mostrando una evidente maturazione sul piano della personalità. Colpiscono la naturalezza con la quale si muove nello scacchiere biancorosso e un’area di miglioramento – ad esempio sulla continuità – che può consentirgli una crescita ulteriore.
Il suo exploit non poteva non essere notato da Luciano Spalletti, impegnatissimo a cercare elementi di talento per una squadra azzurra particolarmente in crisi nel settore avanzato: ecco quindi questa prima gioia per Colpani, il cui percorso di crescita rispecchia in pieno quello compiuto dal “suo” Monza. Vedremo se alla convocazione seguirà anche l’esordio: appuntamento per le partite contro Macedonia del Nord (venerdì 17 novembre, a Roma) ed Ucraina (lunedì 20 novembre a Leverkusen).
Gli altri
Lorenzo Colombo è stato convocato dall’Italia Under 21 del c.t. Carmine Nunziata per la doppia sfida di qualificazione all’Europeo di categoria contro San Marino e Irlanda. Josè Machìn si unirà invece alla nazionale maggiore della Guinea Equatoriale per i primi due incontri di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026.