La nuova infrastruttura

Cantieri a rilento per la metrotranvia, Confcommercio chiede di ridurre i disagi

Nel corso di un incontro sullo stato dei lavori per la nuova metrotranvia Milano-Desio-Seregno, Confcommercio ha chiesto alla Città Metropolitana di Milano di ridurre al minimo i disagi per le imprese

lavori metrotranvia desio mb
Via Milano a Desio dove passerà la nuova metrotranvia

Il cantiere è stato aperto, ma i lavori non sono partiti. Le aree interessate al passaggio della metrotranvia Milano-Desio-Seregno sono state delimitate per permettere l’intervento degli operai, che però, al momento, non si vedono. O si vedono raramente. I lavori rispetto al cronoprogramma annunciato sono in ritardo. Un disagio per le imprese e i commercianti che hanno attività lungo il tragitto della nuova infrastruttura. Per questo, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza si fa sentire e chiede alla città Metropolitana di Milano, che coordina i lavori, di ridurre al minimo i disagi per le imprese. Se ne è parlato nel corso di un incontro sullo stato di avanzamento dei lavori, fra Città Metropolitana di Milano e Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza con l’Associazione territoriale Confcommercio dell’Alta Brianza.

Il cronoprogramma sarà aggiornato

All’incontro, promosso dalla Città Metropolitana presso la sede di Milano, hanno partecipato la consigliera delegata alle infrastrutture della Città Metropolitana Daniela Caputo; l’ingegner Matteo Colombo di MM (direttore dei lavori della Metrotranvia); il segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza Marco Barbieri con il segretario dell’Associazione territoriale Confcommercio dell’Alta Brianza Simone Errico. Nel corso della riunione sono state illustrate le cantierizzazioni attive e le relative criticità emerse;  sono state inoltre analizzate le fasi del progetto, si è discusso del cronoprogramma – che verrà aggiornatoe dell’impatto dei cantieri per la viabilità.

Confcommercio: “Ridurre al minimo i disagi”

Confcommercio ha espresso la necessità di avere una situazione aggiornata,  per informare le imprese del territorio.  “Ad oggi -spiega Confcommercio –  nei comuni di Desio e Seregno  sono presenti i cantieri  ma non sono in corso lavori”. Sull’intervento, fanno sapere, incidono l’aumento dei costi delle materie prime e la difficoltà di reperire mano d’opera. “L’attenzione verso le imprese presenti su tutta l’asse interessata dai lavori della metrotranvia è la nostra priorità” ha detto Marco Barbieri, segretario generale Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. “Per questo abbiamo chiesto a Città Metropolitana garanzie sull’avanzamento dell’opera e ribadito la necessità di ridurre al minimo i disagi per le attività commerciali in prossimità dei cantieri”.

leggi anche
desio via milano supermercato scarpe mb
La nuova infrastruttura
Desio, parcheggi chiusi per il cantiere della metrotranvia ma i lavori non partono
leggi anche
incontro metrotranvia desio mb
La nuova infrastruttura
Desio, il cantiere della metrotranvia è in partenza, incontro pubblico affollatissimo
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta