Casati Arcore weekend di soddisfazioni. La squadra maschile è quarta alla finale Gold1 di Fermo

Bene anche le squadre femminili a Mortara che conquistano in Zona Tecnica2 la terza posizione in Gold2 e l’ottava in Gold3b.
Fine settimana intenso e carico di emozioni per gli Allievi e le Allieve della Casati Arcore del settore agonistico di ginnastica artistica. La squadra maschile ha raggiunto la quarta posizione nella finalissima di Fermo, mentre il team femminile si è piazzato al terzo posto, ottenendo il pass per la finale di Jesolo. Per la seconda squadra femminile, il passaggio potrebbe essere imminente.
Sezione maschile
Gli allievi Christian Lizzano, Gabriele Penati, Federico Trionfo Fineo e il giovane Edoardo Pasquale hanno affrontato con determinazione la sfida finale al Campionato Gold 1 a Fermo. Una competizione che ha messo alla prova la loro abilità, dedizione e passione per la disciplina.
La giornata di venerdì è stata dedicata alle qualifiche, dove i giovani ginnasti, con esercizi di alto valore tecnico, si sono posizionati quinti. Sabato, nel culmine dell’attesa, è giunta l’ora della finale. Con esercizi ben eseguiti e punteggi straordinari al corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra, si sono distinti, conquistando con il punteggio di 194.000 la quarta posizione per soli mezzo decimo di punto (0,05) dalla terza.
Notevole è stata la performance di Edoardo Pasquale, il più giovane tra i partecipanti, che ha eseguito un bell’anello dimostrando talento, nonostante sia agli inizi della sua carriera da ginnasta. Sotto la guida dell’allenatrice Valentina Boi, gli atleti hanno mantenuto una concentrazione impeccabile su tutti e sei gli attrezzi. Sebbene il podio sia sfuggito loro per piccole sbavature, la soddisfazione è palpabile sia tra gli atleti che nell’allenatrice, che ha accompagnato il team in questa avventura.
Sezione femminile
Al Palamasucchi di Mortara, sabato e domenica, la Casati Arcore era presente con ben due formazioni che hanno partecipato al Campionato Allieve Zona Tecnica 2: Gold2 e Gold3B.

Le ginnaste si sono misurate con le squadre più forti provenienti da tutta la regione con esercizi di alto valore tecnico. La formula di gara prevedeva la somma dei tre migliori punteggi (4 esercizi presentati) per attrezzo: trave, volteggio, parallele e corpo libero. Domenica è stata una giornata di trionfo per la squadra di Gold2, composta da Beatrice Boracchi, Selene Castoldi, Vittoria Ronchi e Anna Emilia Tognali, che ha conquistato il terzo posto, ottenendo così il meritato pass per la finalissima di Jesolo a dicembre. Soddisfatta l’allenatrice Sara Varisco che le ha accompagnate in gara.
Sabato, invece, hanno gareggiato in Gold3B Anita Pesce, Serena Crippa, Vanessa Crivalli, Giorgia Manicone e Micaela Aquino che si sono posizionate ottave. Probabile anche per loro il passaggio alla fase nazionale, si attende la classifica definitiva per conoscere le squadre qualificate. Con loro in campo gara c’erano i tecnici Simona Sala e Irene Maffezzoli.
