EVENTO PUBBLICO |
Ambiente
/

Cem Ambiente, parliamo insieme di futuro e sostenibilità in movimento

7 novembre 2023 | 10:38
Share0
Cem Ambiente, parliamo insieme di futuro e sostenibilità in movimento
 Alberto Fulgione, Presidente di CEM Ambiente

L’appuntamento si svolgerà all’Auditorium BCC Milano e sarà l’opportunità adatta per conoscere le buone norme ambientali.

Per concludere le celebrazioni dei suoi 50 anni di attività Cem Ambiente, ha pensato a un evento dedicato ai cittadini dove poter confrontarsi sulle sfide ambientali del domani. L’evento “Parliamo di futuro – Esperienze di sostenibilità in movimento” a ingresso gratuito si terrà sabato 11 novembre a Carugate presso l’Auditorium BCC Milano.

 “Una mattinata di confronto su tematiche più che mai attuali e fondamentali per il nostro futuro – ha dichiarato Alberto FulgionePresidente di CEM Ambiente –  che la nostra utility, impegnata a fare rete sul territorio, ha voluto raccontare per dare un quadro concreto di una comunità attiva e attenta sul fronte della sostenibilità. La nostra forza, infatti, è anche quella di essere radicati in un territorio green che ha sempre risposto positivamente a ogni spinta innovativa e di miglioramento che CEM ha saputo proporre”.

Ricordiamo che Cem Ambienteè un’azienda a totale capitale pubblico specializzata in una vasta gamma di servizi ambientali in tutta la Lombardia. Il core business aziendale è incentrato sui servizi di igiene urbana: la raccolta differenziata dei rifiuti, la gestione delle piattaforme ecologiche, la pulizia stradale e di tutti i servizi correlati, di smaltimento e recupero dei materiali. Non da ultimo, Cem è attiva anche nell’organizzazione di mostre, appuntamenti per famiglie e bambini e convegni sui temi della sostenibilità ambientale, come la mostra Rizosfera che is è appena chiusa a Vimercate.

“Alla vigilia dell’inizio del nostro 51esimo anno di attività – prosegue Fulgione – vogliamo anche dire che CEM Ambiente continuerà a investire sempre di più in sostenibilità, come dimostra il Piano industriale per il prossimo triennio, approvato dall’Assemblea dei soci proprio quest’anno e che vede nuovi investimenti in impiantistica e servizi innovativi, nonché l’ampliamento dei Comuni soci, oggi arrivati a 74 su 4 province lombarde”.

MA COS’E’ PARLIAMO INSIEME DI FUTURO

Una mattinata di dibattiti –  sabato 11 novembre all’Auditorium BCC Milano, sede di Carugate (Via S. Giovanni Bosco 10) – con contributi ed esperienze di diverse realtà non profit, piccole e grandi imprese, Università e Cittadinanza Attiva, coordinati  da Mario Tozzi, primo  ricercatore scientifico del  Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Tre i momenti cruciali dell’evento: 

NULLA SI DISTRUGGE, TUTTO SI TRASFORMA. Con:

  • Gaia Carretta, ATM
  • Giuseppe Maffeis, Terraria Studio Associato
  • Paola Marchesi, Thales Alenia Space
  • Viviana Marino, Nespresso
  • Paolo Barbato, Wiseair

INSIEME, PER IL PIANETA. Con: 

  • Enzo Favoino, Scuola Agraria del Parco di Monza
  • Roberto Guzzi, Associaizone Milleusi
  • Giulia Maffei, Entonote
  • Stefano Malatesta, Università degli Studi Milano-Bicocca
  • Anna Winkler, Plastic Free Onlus

IL FUTURO DIPENDE DA NOI. Con:

  • Nico Acampora, PizzAut Onlus (invitato)
  • Sonia Auzzani, Coop Sociale Koinè
  • Massimo Confalonieri, plogger Associazione Corrocolguanto
  • Marino Langiu, Centro del riuso Panta Rei e Manitese
  • Elisa Marchetti, Centro del riuso di Cassina
  • Vincenza Nastasi, Cooperativa Sociale La Grande Casa

L’iniziativa Parliamo insieme di futuro ha il patrocinio di Confservizi – Cispel Lombardia

Per info: www.cem50.it