CEM Ambiente presenta “Un sacco comodo”: prima installazione ad Agrate

L’obiettivo principale del progetto è semplificare il ritiro dei sacchetti della raccolta differenziata sia per i cittadini che per i comuni coinvolti.
CEM Ambiente, sempre orientata all’innovazione e alla sostenibilità, annuncia il lancio di “Un sacco comodo”, un nuovo progetto che rivoluzionerà il modo in cui i cittadini dei 21 comuni soci effettuano il ritiro dei sacchetti per la raccolta differenziata. Il progetto prevede l’installazione di oltre 40 distributori automatici di sacchetti Ecuosacco e Multipak in vari comuni della provincia di Monza e Brianza. La prima attivazione è prevista il 18 novembre ad Agrate, nel cortile interno del Palazzo Comunale alle ore 10, e seguiranno installazioni a Cassano, Inzago, Pantigliate, e Rodano.
L’obiettivo principale del progetto è semplificare il ritiro dei sacchetti della raccolta differenziata sia per i cittadini che per i comuni coinvolti. Con questi distributori, i cittadini potranno effettuare il ritiro H24, sette giorni su sette, evitando code e rispettando gli orari degli uffici comunali. Allo stesso tempo, i comuni potranno gestire in modo più efficiente la distribuzione dei sacchetti, evitando concentrazioni di persone in determinati periodi dell’anno.
Il presidente di CEM, Alberto Fulgione, ha dichiarato: “Il progetto dei distributori automatici nei nostri comuni soci rappresenta un altro passo avanti della nostra società verso una sempre maggior innovazione. È un bel impegno in termini organizzativi ed economici che verrà sicuramente ripagato dalla maggior praticità che porta nel territorio”.
Il sindaco di Agrate, Simone Sironi, ha sottolineato l’importanza di questa nuova modalità di distribuzione dei sacchetti, definendola “una ulteriore semplificazione per proseguire verso l’attuazione di un sistema di raccolta moderno”.
Il progetto “Un sacco comodo” è il risultato di una sperimentazione condotta nel Comune di Villasanta, durata un anno, che ha dimostrato l’efficacia e il gradimento dei cittadini nei confronti di questa innovativa soluzione. Villasanta si appresta ora a replicare con un secondo distributore nella città.
I primi distributori saranno inaugurati ad Agrate il 18 novembre, e successivamente saranno attivati in altri comuni, seguendo un piano di implementazione ben definito. L’utilizzo dei distributori richiederà la presentazione della Carta nazionale dei servizi (CNS) o della Carta d’identità elettronica. La dotazione annuale di sacchetti sarà calibrata in base al numero dei componenti del nucleo familiare.
Il progetto “Un sacco comodo” testimonia l’impegno di CEM Ambiente verso la semplificazione della vita quotidiana dei cittadini e la promozione di pratiche omogenee di raccolta differenziata nei comuni serviti.