Tragedia sventata: i carabinieri salvano una donna che voleva lanciarsi dal ponte

La rapida chiamata al 112 ha attivato l’intervento immediato di una pattuglia dei Carabinieri composta da due giovani militari.
Nel pomeriggio di ieri, una tragedia imminente è stata evitata grazie all’intervento tempestivo di una pattuglia dei Carabinieri di Valmadrera, che ha impedito a una donna di 50 anni di gettarsi dal Ponte Isella di Civate (LC), sovrastante la SS36. Il gesto disperato, motivato da problematiche familiari, è stato prontamente intercettato da un passante che ha chiamato il 112.
Era circa l’ora di pranzo quando la donna, chiaramente agitata, ha scavalcato le barriere protettive del ponte con l’intenzione di lanciarsi nel vuoto. La rapida chiamata al 112 ha attivato l’intervento immediato di una pattuglia dei Carabinieri composta da due giovani militari.
Inizialmente, i Carabinieri hanno cercato di persuaderla a desistere, ma constatando la gravità della situazione, uno dei due ha preso una decisione coraggiosa. Mentre l’altro continuava a cercare di stabilire un contatto verbale con la donna, il carabiniere ha scavalcato anche lui le barriere, avvicinandosi a lei con decisione.
La scena si è svolta in un contesto di pericolo estremo, con entrambi i militari a rischio di precipitare nel vuoto sottostante, oltrepassando le auto che sfrecciavano sulla trafficata SS36. Tuttavia, quando la donna meno se lo aspettava, il carabiniere ha afferrato la situazione con forza e l’ha tratta indietro in un luogo più sicuro.
Il 118 è stato prontamente allertato, e la donna è stata trasportata all’Ospedale Manzoni di Lecco in condizioni generali stabili.