Attualità |
Attualità
/

Le città più intelligenti? Monza è la più smart tra i comuni delle province lombarde

8 novembre 2023 | 14:19
Share0
Le città più intelligenti? Monza è la più smart tra i comuni delle province lombarde

Questa valutazione è stata resa possibile grazie a un’analisi dettagliata condotta da City Vision, che ha considerato oltre trenta indicatori per stilare una classifica dei Comuni smart in Italia.

Monza. Nella ricerca dedicata ai Comuni smart, Monza si è confermata come una delle città più vivibili e intelligenti della Lombardia. Questa valutazione è stata resa possibile grazie a un’analisi dettagliata condotta da City Vision, che ha considerato oltre trenta indicatori per stilare una classifica dei Comuni smart in Italia. Oltre alle metropoli e ai capoluoghi di provincia, sono stati inclusi anche i Comuni più piccoli, in cui risiede la maggior parte degli italiani.

I criteri di valutazione includono non solo l’efficienza dei servizi comunali, ma anche la qualità della vita, la presenza di aree verdi, il reddito procapite e l’adozione di modalità di mobilità sostenibile. Milano è in testa a questa classifica, con un punteggio perfetto di 100 punti, ma a sorpresa il secondo posto è stato conquistato da Assago, un Comune con poco più di 9.000 abitanti, che ha ottenuto un punteggio medio di 97,2 punti, superando persino Trento, che si è classificata al terzo posto con 95,1 punti.

Monza e altri Comuni lombardi nella top 20

La Lombardia si fa notare nella classifica dei Comuni smart, con ben undici rappresentanti tra i primi venti. Monza si è collocata tra i Comuni più avanzati, dimostrando un impegno costante per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini attraverso l’adozione di soluzioni innovative e sostenibili.

Dopo Monza al decimo posto con 91,3 punti, ci sono Comuni come Segrate al quinto posto (94,4 punti), San Donato Milanese al settimo (93,4), Agrate Brianza all’ottavo (91,5), e Cernusco sul Naviglio all’undicesimo (90,7). Basiglio si classifica tredicesimo (89,5), Cusago sedicesimo (88,8), Usmate Velate diciassettesimo (88,8), Sulbiate diciannovesimo (88,5), e Peschiera Borromeo ventesimo (88,4).

Folliage autunno parco di Monza mb

La classifica dei capoluoghi: Monza in testa tra le città più smart

Tra i capoluoghi di provincia lombardi, Monza si distingue come la seconda città più smart  dopo Milano. Altri capoluoghi della regione che compaiono nella classifica sono Brescia al ventiduesimo posto (88 punti), Bergamo al trentatreesimo (86,5), Sondrio al centosessantaquattresimo (81,1), Varese al centosettantatreesimo (80,9), Cremona al centonovantacinquesimo (80,4), Pavia al duecentosettantunesimo (79,1), Lecco al duecentottantasettesimo (78,9), Como al trecentoseiesimo (78,7), Mantova al trecentoquarantesimo (78,2), e Lodi al trecentosessantatreesimo (78).