Concorezzo, grazie alla Cooperativa Excelsior l’AVPS di Vimercate ha un nuovo macchinario salvavita

Il massaggiatore automatico esterno, dal costo di 15 mila euro più IVA è stato donato sabato 25 novembre nel bar Excelsior di via Marconi 11.
Concorezzo. L’AVPS di Vimercate ha un nuovo massaggiatore automatico esterno. E tutto grazie alla cooperativa Excelsior, storica realtà concorezzese nata oltre 100 anni fa. La donazione riguarda uno strumento salvavita, un massaggiatore automatico, dal costo di 15mila euro più IVA.

Mediamente la cooperativa dona circa 10.000 € l’anno in beneficenza tra società sportive e associazione del paese: “Sono io che solitamente vado e chiedo se c’è bisogno di una mano, nessuno chiede mai niente – spiega Fabio Calloni, presidente della Cooperativa. – In questi anni abbiamo fatto donazioni alla Protezione Civile e abbiamo donato una Panda 4×4 sempre ad AVPS per la guardia medica.”
L’idea del massaggiatore è nata nell’ultima assemblea quando i sei soci hanno deciso di fare una donazione extra rispetto a quella annuale. “Nell’ultimo incontro è venuta fuori questa cosa – aggiunge Calloni. – Tempo fa in paese AVPS aveva organizzato un evento durante il quale raccoglievano fondi. Anche perché prima sull’ambulanza c’erano quattro operatori, oggi ce ne sono tre. Lo strumento che consegniamo oggi, un massaggiatore automatico sostituisce di fatto un essere umano dando una grande mano.”
Nella mattinata gli operatori dell’AVPS hanno anche eseguito un’esercitazione con un manichino utilizzando il salvavita dando una dimostrazione ai presenti. Proprio come successo lo scorso maggio durante le celebrazioni dei 20 anni della Guardia Medica. “Con questo strumento si mantiene costante la qualità del massaggio cardiaco per tutta la durata necessaria – spiegano gli operatori. – Il massaggio cardiaco manuale non è costante perché noi dobbiamo darci il cambio ogni due minuti a causa della stanchezza. Questo nuovo strumento ovvia a questa problematica dandoci una grossa mano. Inoltre un massaggio cardiaco con questo macchinario consente anche, nel caso in cui non si riesca a salvare il paziente, la donazione di organi sani.”

Cooperativa Excelsior
La cooperativa Excelsior, una volta conosciuta come Il Circolone, è una delle storiche cooperative di Concorezzo come, ad esempio, Il Circolino o la Casa del Popolo ed è nata oltre 100 anni fa in via Marconi.
Intorno agli anni 2000 i campi da bocce che c’erano sono stati trasformati in una palazzina. “La cooperativa Excelsior ha mantenuto la proprietà del bar, di tre appartamenti e di quattro box – conclude Calloni. – Tutti gli utili che arrivano da questi affitti vengono utilizzati per finanziare attività sociali.”