STANZIAMENTO |
Attualità
/

Da Regione 1,3 milioni di euro per rinnovare gli alloggi Aler e riqualificare il quartiere

20 novembre 2023 | 15:32
Share0
Da Regione 1,3 milioni di euro per rinnovare gli alloggi Aler e riqualificare il quartiere

Il finanziamento comprende la demolizione e la ricostruzione di 12 alloggi dell’edificio denominato ‘F4’ e la riqualificazione del contesto urbano.

Prosegue l’impegno di Regione Lombardia per Lissone e in particolare per l’attuazione del ‘Contratto di Quartiere’ che riguarda gli immobili Aler di via Di Vittorio e via Martiri della Libertà. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, ha approvato una delibera che stanzia un ulteriore contributo di 1.308.168 euro per riqualificare il quartiere.

Il finanziamento comprende la demolizione e la ricostruzione di 12 alloggi dell’edificio denominato ‘F4’ e la riqualificazione del contesto urbano realizzando aree verdi attrezzate, piazze e spazi di relazione, percorsi ciclabili e parcheggi al servizio delle attività pubbliche e private.

“Queste ulteriori risorse – ha evidenziato l’assessore Franco – segnalano una volta di più l’attenzione per il quartiere Aler di Lissone su cui è in corso un grande progetto di rigenerazione urbana finanziato da Regione Lombardia. Una delle mie prime uscite pubbliche da assessore, nei mesi scorsi, è stata proprio a Lissone per inaugurare un edificio rinnovato e porre la prima pietra del nuovo immobile. ‘Missione Lombardia’ significa anche questo: seguire fino alla fine le opere iniziate, senza perdere tempo e con la massima attenzione”.

LE TEMPISTICHE

“Nel corso del 2024 – ha sottolineato Franco – dovranno essere completate le ultime attività previste dall’Adp. Oltre alla demolizione e ricostruzione delle 12 abitazioni e alla realizzazione degli interventi di contesto urbano, sono previste attività sociali, a cura del Comune e contemplate dal ‘Contratto di Quartiere’, che riguardano progettazione partecipata, mobilità e street art. Continuerò a monitorare la situazione, da parte mia impegno e attenzione non verranno mai meno”.