Danni del maltempo

Desio, ancora inagibili alcuni spazi nelle scuole Tolstoj e Agnesi

L'assessore Martina Cambiaghi ha fatto il punto della situazione dopo il nubifragio di luglio e le piogge di settembre e ottobre che hanno allagato le scuole desiane. "Servono interventi ingenti". Intanto l'ex sindaco Roberto Corti attacca: "Va fatta anche la manutenzione ordinaria".

scuola primaria Tolstoj Desio mb

Dopo il nubifragio di luglio e le forti piogge di settembre e ottobre, alcuni spazi della scuola primaria Agnesi e della primaria Tolstoj di Desio sono ancora inagibili. L’assessore all’edilizia scolastica Martina Cambiaghi ha fatto il punto della situazione in consiglio comunale, rispondendo ad un’interpellanza presentata dall’ex sindaco Roberto Corti, consigliere comunale d’opposizione del Pd.
“Al momento – ha spiegato l’assessore Cambiaghi – gli spazi non agibili sono il piano ammezzato della  scuola Tolstoj, dove ci sono  laboratori, l’aula docenti e la biblioteca e il piano interrato della scuola Agnesi, occupato da 4 classi quinte”.

Scuola primaria di via Tolstoj

“In via Tolstoj – ha specificato l’assessore – le intense precipitazioni di luglio hanno determinato il parziale scoperchiamento di parte del tetto della scuola e la perdita di alcuni cupolini sia della palestra sia del piano ammezzato. Nel caso del tetto, si è provveduto immediatamente ripristinando il manto. Il lavoro verrà completato a gennaio, quando arriveranno i materiali. E’ stata fatta un’ulteriore verifica dopo la pioggia di fine ottobre. C’è da dire che la maggior parte delle coperture sono ormai arrivate ad un punto critico, si deve provvedere con opere di manutenzione straordinaria di un certo rilievo”. Per quanto riguarda i danni dell’ultimo nubifragio di fine ottobre, l’intervento al piano ammezzato sarà più lungo. “Al momento è in corso la progettazione e i lavori saranno eseguiti entro l’estate”.

Scuola primaria di via Agnesi

“In via Agnesi la  situazione è più complessa – ha spiegato l’assessore –  Da almeno 20 anni la scuola è oggetto di ripetuti allagamenti. In passato si era anche spostato il refettorio. Ma il problema di tipo strutturale non è stato risolto. Ora è stato impostato un progetto generale con Brianzacque,  perchè  le acque del piazzale antistante defluiscono verso la scuola. A ottobre, la porta basculante d’ingresso alla scuola  è stata sfondata dall’acqua.  Per ora non è possibile che in questi spazi siano collocate le aule, in attesa di lavori ingenti che saranno realizzati con Brianzacque con cui è stato aperto un confronto”.

L’ex sindaco: “Va fatta la manutenzione ordinaria”

“La situazione delle scuole è nota – ha replicato l’ex sindaco Roberto Corti – Noi abbiamo investito una quindicina di milioni di euro durante i 10 anni del nostro mandato. Ma bisogna fare anche la manutenzione ordinaria, cosa che non è stata fatta. C’è una situazione da migliorare, certo, ma la manutenzione ordinaria va fatta, altrimenti poi i danni sono grossi”.

leggi anche
scuola primaria Tolstoj Desio mb
Maltempo
Desio, scuola primaria Tolstoj chiusa per infiltrazioni d’acqua
leggi anche
scuola via Agnesi allagata desio
Maltempo
Desio, scuola di via Agnesi allagata e disagi in città per il nubifragio
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta