MALTEMPO |
Cronaca
/

Desio, riapre la scuola Tolstoj danneggiata dal nubifragio

2 novembre 2023 | 08:07
Share0
Desio,  riapre la scuola Tolstoj danneggiata dal nubifragio

Rimasta chiusa martedì per allagamenti, la scuola riapre giovedì, ma resteranno chiusi alcuni spazi del piano rialzato, come previsto da un’ordinanza del sindaco. Danni anche alla primaria di via Agnesi e alla palestra della primaria di San Giorgio.

Riapre oggi, giovedì 2 novembre, la scuola primaria Tolstoj di Desio, rimasta chiusa martedì per allagamenti dopo il violento nubifragio della notte.  Resteranno chiusi alcuni spazi particolarmente danneggiati e non ancora messi in sicurezza, ovvero i laboratori e la sala docenti situati nel piano rialzato, che necessitano di un intervento di ripristino del controsoffitto. Lo prevede un’ordinanza urgente firmata ieri dal sindaco Simone Gargiulo e diffusa a tutte le famiglie degli alunni, attraverso il registro di classe.
Martedì, prima dell’inizio delle lezioni, i genitori sono stati informati d’urgenza dai rappresentanti di classe della chiusura della scuola perchè l’edificio era inagibile a causa degli allagamenti e delle infiltrazioni d’acqua. I bambini quindi sono rimasti a casa.  A scuola sono arrivati i tecnici comunali, i vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale insieme alla dirigente scolastica Gabriella Fracassi. 

Restano chiusi gli spazi al piano rialzato

“Le piogge intense  hanno causato infiltrazioni d’acqua, allagamenti e conseguenti danni in alcune porzioni della scuola primaria di Via Tolstoj – si legge nell’ordinanza del sindaco – , nella quale sono stati effettuati interventi di messa in sicurezza urgenti a seguito del nubifragio del 24 luglio, ma per la quale non è stato ancora possibile provvedere al ripristino completo dello stato dei luoghi”. I danni maggiori si sono verificati negli spazi adibiti a laboratorio, nella a sala docenti al piano rialzato e nella “sala di inclusione”  in cui  è caduta una porzione di controsoffitto, nelle aule e altri spazi situati al piano interrato, allagati per le infiltrazioni. Nelle aule al piano interrato, scrive il sindaco,  “si è immediatamente provveduto all’eliminazione dell’acqua negli spazi interessati dalle infiltrazioni”.  Di conseguenza, gli spazi ancora danneggiati resteranno chiusi mentre il resto della scuola  riaprirà.  L’attività didattica dunque riprenderà regolarmente. 

palestra scuola san giorgio desio allagamenti I secchi d'acqua nella palestra della scuola di San Giorgio

I danni alle scuole di via Agnesi e di San Giorgio

Il nubifragio ha provocato danni anche in altre scuole della città.  Alla primaria di via Agnesi è inagibile il locale della mensa al piano interrato, così come le classi quinte che si trovano nello stesso piano. La scuola era già stata danneggiata in modo serio durante il nubifragio dello scorso luglio ed era rimasta allagata a settembre.
Problemi anche alla scuola primaria Tagliabue di San Giorgio. Anche qui, si sono verificati allagamenti, in particolare nella palestra, realizzata solo pochi anni fa. Le infiltrazioni d’acqua si erano già verificate un mese fa: il temporale violento della scorsa notte ha peggiorato la situazione. In palestra sono stati sistemati dei secchi per raccogliere l’acqua.