infrastrutture |
Senza categoria
/

Via libera alla nuova fermata ferroviaria Monza Est: pronta entro il 2027

30 novembre 2023 | 08:00
Share0
Via libera alla nuova fermata ferroviaria Monza Est: pronta entro il 2027

Il progetto, dal valore complessivo di 6,5 milioni di euro, prevede la realizzazione di una banchina per la fermata dei treni della linea S7 Monza-Molteno-Lecco.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato un importante passo avanti per la realizzazione della fermata ferroviaria Monza Est, un progetto a lungo atteso e ora finalmente sbloccato grazie all’impegno del ministro Matteo Salvini. L’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, ha accolto con entusiasmo la notizia, sottolineando l’importanza di questa opera per la Lombardia. “Da tempo come Regione Lombardia chiedevamo di reperire le risorse mancanti per la sua realizzazione: ora, con l’intervento del ministro Salvini, Rfi ha recuperato 5 milioni di euro ed è stato avviato il progetto di fattibilità tecnico-economica,” ha dichiarato l’assessore.

Il progetto, dal valore complessivo di 6,5 milioni di euro, prevede la realizzazione di una banchina per la fermata dei treni della linea S7 Monza-Molteno-Lecco. Questa fermata si rivelerà fondamentale per i pendolari, soprattutto quelli del treno ‘Besanino’, offrendo un collegamento diretto e rapido a Milano senza la necessità di raggiungere la stazione centrale di Monza.

“Con l’attivazione della fermata prevista nella seconda metà del 2027, offriremo ai passeggeri del ‘Besanino’ una soluzione più comoda e efficiente per raggiungere Milano. È una notizia positiva che contribuirà a migliorare la mobilità nella nostra regione,” ha aggiunto Terzi.

“Ancora una volta il Ministro Salvini ha dimostrato grande attenzione al territorio lombardo e brianzolo infatti, grazie al suo intervento, dal Ministero e RFI sono state garantite le risorse necessarie per la realizzazione di un’infrastruttura molto importante come la fermata ferroviaria di Monza Est, da tempo richiesta dai monzesi e la cui attivazione è prevista per la seconda metà del 2027. Siamo soddisfatti del lavoro fatto da Salvini che col suo impegno riesce a coinvolgere più enti e a sbloccare opere da tempo ferme. Adesso bisogna lavorare affinché vengano messe in atto tutte quelle opere necessarie per rendere la linea più snella e per ridurre i tempi di percorrenza. Anche questo è segno inequivocabile a dimostrazione che quando governa la Lega i risultati arrivano e l’attenzione verso i bisogni dei cittadini, come sempre, è massima” così il Capogruppo della Lega in Regione Lombardia, Alessandro Corbetta