Ginnastica artistica agratese, l’azzurra Martina Maggio taglia il nastro della nuova palestra

Sono mille i metri quadri per la nuova e moderna palestra della Ginnastica Artistica Agratese per accogliere trecento atleti.
Nuova palestra di mille metri quadri per la Ginnastica Artistica Agratese. Il comune ha inaugurato oggi la nuova tensostruttura con la presenza della campionessa azzurra Martina Maggio. I lavori non sono però ancora conclusi: nei prossimi mesi l’impianto verrà ampliato di altri 1000 metri quadri per spogliatoi e aree aggiuntive per altre attività sportive, l’area sarà a servizio di 300/350 atleti.
“Già quattro anni fa nel nostro programma elettorale volevamo dare vita a una nuova struttura sportiva nel parco Aldo Moro ricollegata alla riqualificazione della ex scuola elementare. – ricorda il sindaco di Agrate,Simone Sironi – Non si tratta solo di un investimento per i giovani e le attività sportive, ma l’obiettivo è insegnare il valore educativo dello sport“.

Oltre al sindaco e alla campionessa europea, al taglio del nastro erano presenti anche due esponenti della Federazione Ginnastica d’Italia e dello Centro Sportivo Educativo Nazionale, rispettivamente Nadia Brivio e AliceGrecchi. A illustrare il progetto ha preso la parola il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici MarcoValtolina.
“Ho un consiglio per queste bimbe: sfruttate a pieno questa occasione perché non è da tutti avere una palestra di questo genere. – dice emozionate la ginnasta Maggio – Ve lo dico col cuore”.
La commozione di Martina Maggio
La villasantese Martina Maggio non è riuscita a trattenere le lacrime. La campionessa europea agli europei del 2022 e vincitrice della medaglia di bronzo a squadre ai mondiali del 2019 ha ritrovato nella società Ginnastica Artistica Agratese due grandi affetti.

“Avrei tanto voluto avere una palestra così quando ho iniziato. Mara, la mia prima allenatrice, e Rebecca, mia compagna di squadra, fanno parte della mia vita e mi hanno portato dove sono arrivata. – raccontacommossaMartina – Ho fatto un percorso lungo e difficile per raggiungere i miei sogni e obiettivi, ma rifarei tutte le decisioni e tutti i sacrifici”.

Il primo lotto della nuova area sportiva ha superato a pieni voti il giudizio dell’azzurra.
“Sono abituata a vedere palestre di alto livello e questa rispetta gli standard. La bambine possono infatti allenarsi in sicurezza grazie alla buche per l’atterraggio”.
Le atlete hanno già avuto modo di conoscere gli attrezzi e la palestra visto che la struttura era stata consegnata già un mese fa. Le giovani hanno infatti regalato uno spettacolo inaugurale a genitori e istituzioni.

“La presenza di una campionessa è molto importante soprattutto per le atlete. – dice il sindaco – In futuro speriamo che ci siano altre possibilità di collaborazione, noi siamo pronti ad accoglierle”.
