eccellenze |
Buongustaio
/

Guida Michelin 2024, il ristorante brianzolo che ha conquistato la Stella Verde

15 novembre 2023 | 08:05
Share0
Guida Michelin 2024, il ristorante brianzolo che ha conquistato la Stella Verde

La Lombardia si conferma nell’Olimpo della cucina italiana con sette nuovi ristoranti insigniti delle prestigiose ‘Stelle Michelin’ nella Guida Michelin 2024

La Lombardia si conferma nell’Olimpo della cucina italiana con sette nuovi ristoranti insigniti delle prestigiose ‘Stelle Michelin’ nella Guida Michelin 2024. Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, ha accolto con entusiasmo questo riconoscimento, evidenziando l’importanza della Lombardia nel panorama enogastronomico italiano.

I due ristoranti milanesi ‘Aprea’ e ‘Verso’ si sono aggiudicati ‘due Stelle Michelin’, mentre altri cinque locali lombardi hanno ottenuto ‘una Stella Michelin’: Horto di Alberto Toé a Milano, La Coldana di Alessandro Proietti a Lodi, Contrada Bricconi di Michele Lazzarini a Oltressenda Alta (Bergamo), Sui Generis di Alfio Nicolosi a Saronno (Varese), Il Fagiano di Maurizio Bufi a Fasano del Garda (Brescia)

Questo conferma la Lombardia come una delle regioni più dinamiche e innovative nell’ambito della ristorazione italiana, con quattro ristoranti che ricevono la prestigiosa ‘Stella Verde’, simbolo della sostenibilità. Marzio Lee Vallio dell’Esplanade di Desenzano del Garda è stato insignito del Sommelier Award 2024.

SOMMELIER AWARD 2024, UN ALTRO VINCITORE DELLA LOMBARDIA – Il Sommelier Award 2024 per la Guida Michelin Italia è invece andato a Marzio Lee Vallio dell’Esplanade di Desenzano del Garda. A conquistare una ‘Stella Verde‘ sono stati  invece  4  Grow Restaurant (Albiate); Horto, (Milano); Radici, San Fermo della Battaglia (Como); Dal Pescatore, Canneto sull’Oglio (Mantova).

Barbara Mazzali ha sottolineato l’importanza di questi riconoscimenti, affermando che la Lombardia è sempre più rinomata non solo per il suo patrimonio culturale e paesaggistico ma anche per l’eccezionale offerta culinaria, elemento chiave per l’attrattività turistica della regione.

La Guida Michelin rappresenta una finestra unica per esplorare la cucina variegata della Lombardia, riconoscendo la maestria culinaria e l’impegno verso l’eccellenza di ogni ristorante premiato. La presenza di numerosi ristoranti stellati a Milano, con la loro miscela di tradizione e innovazione culinaria, è un segno della crescita continua della regione nel campo gastronomico.

Oltre ai nuovi ingressi, la Lombardia si è confermata con tre ristoranti a tre stelle, le massime assegnazioni della Guida Michelin, dimostrando la costante eccellenza di Villa Crespi a Orta San Giulio, Piazza Duomo ad Alba e Da Vittorio a Brusaporto. La regione può vantare una presenza significativa nella lista dei ristoranti italiani che “valgono il viaggio”.

La Guida Michelin 2024 rappresenta un tributo alla ricchezza culinaria della Lombardia e un’opportunità per gli amanti del buon cibo di immergersi in un viaggio culinario dai sapori straordinari.