
Avevano giocato a calcio dentro all’impianto non ancora pronto in piazza Roma a Brugherio, tagliando le serpentine. Danni per 2-3mila euro.
I vandali della pista di ghiaccio hanno le ore contate: le telecamere dell’impianto di videosorveglianza comunale di Brugherio sono già state visionate dalla Polizia locale e presto potrebbero arrivare le denunce per danneggiamento. Lo ha spiegato l’assessore alla Polizia locale Mariele Benzi, fornendo un aggiornamento sullo spiacevole episodio andato in scena venerdì sera della scorsa settimana. Allora, mentre nell’aula consiliare era in corso un evento culturale, nell’adiacente piazza Roma l’impianto della pista era in fase di allestimento. In particolare non c’era ancora il ghiaccio consolidato a protezione delle serpentine refrigeranti appena montate. In un quadro simile, l’invasione dei ragazzini che si sono messi a saltare nel perimetro della pista ha avuto esiti disastrosi. Ha raccontato l’assessore Massimiliano Balconi ha spiegato: “i ragazzi hanno organizzato una partita a calcetto con una lattina di Coca Cola che naturalmente si è danneggiata durante il gioco e ha tagliato i condotti dell’impianto. Così, uan volta che il ghiaccio ha iniziato a formarsi, il liquido a cominciato a fuoriuscire ed è stato necessario un intervento di ripristino”.
Il sabato mattina il danno, quantificato tra i 2 e i 3mila euro, è stato scoperto dalla società privata che allestisce la pista e subito sono scattate le indagini. Il Comando di Polizia locale ha provveduto a visionare le registrazioni che avrebbero già permesso almeno in parte di risalire all’identità di un gruppetto di ragazzini, a quanto pare anche minorenni. Dipenderà dal privato ora chiedere o meno danni materiali alle famiglie, una volta completata l’identificazione. Nel frattempo Benzi e Balconi hanno rassicurato gli appassionati del pattinaggio su ghiaccio: per il prossimo fine settimana la pista verrà inaugurata e sarà utilizzabile.
Il tema degli atti vandalici a Brugherio è di stretta attualità, soprattutto dopo gli episodi che hanno interessato la scuola De Filippo.