
Il giovane, 28 anni, ha partecipato all’importante fiera internazionale del fumetto, dove ha presentato la sua prima graphic novel, dal titolo “Agam”.
E’ appena tornato da Lucca Comics, dove ha presentato l’anteprima della sua graphic novel, Marco Perini, desiano di 28 anni. Partecipare da autore ad una delle più importanti fiere internazionali dedicate al fumetto è il sogno di tanti appassionati del settore. “E’ stata un’esperienza bellissima, gratificante e stimolante” racconta con entusiasmo. “Agam” è il titolo del suo lavoro d’esordio. Lui è l’autore della storia, mentre le illustrazioni sono di Danise Hidalgo Erwin. Il volume, pubblicato dalla casa editrice Jundo, uscirà ufficialmente il 15 novembre, ma è stato presentato in anteprima a Lucca.

Nelle terre di Agam
“Il titolo deriva dal nome delle quattro Regioni del mondo, che a loro volta richiamano quattro animali: albatro, ghepardo, anaconda, macaco” racconta il giovane desiano, che per qualche anno ha lavorato all’edicola di famiglia, in piazza Papa Giovanni XXIII a Desio e ora fa un lavoro part time, per avere il tempo da dedicare alla scrittura. La storia è tutta di sua invenzione. “Appartiene al genere fantasy anche se ha qualche aspetto del ‘battle shonen’, come Dragon Ball per intenderci” spiega. “Nelle terre di Agam, antiche e profonde, al canto di pace la Grande Belva risponde” recita la quarta di copertina. “Un mondo, quattro regioni, quattro popoli. Boidi, felidi, alati e primati vivono in equilibrio, ma una minaccia alberga nell’ombra. Un’antica profezia minaccia la pace con il ritorno dell’Avvoltoio. Solo un suo simile potrà fermarlo. Chi trionferà?”
La storia continua
Perini ha iniziato fin da piccolo ad appassionarsi di fumetti. “Ho iniziato a leggere da bambino: vedevo mio zio che leggeva Topolino e la Lanciostory, una rivista a fumetti realizzata da artisti internazionali. Alle scuole medie ho iniziato a leggere fumetti di eroi. E non ho più smesso”.
La storia che ha inventato ha un seguito: ci saranno nuove pubblicazioni nei prossimi mesi. “E’ il primo di 6 capitoli, che verranno pubblicati a coppia. Si tratta quindi di una trilogia. La prossima puntata, se tutto va bene, sarà pubblicata la prossima primavera, in occasione della fiera Napoli Comics”. La stesura del racconto ha richiesto tempo ed energia. “Ci lavoro da circa un anno e mezzo: è un tempo onesto, credo. La scrittura in sè non ha richiesto tanto tempo. L’idea della storia nasce da un crogiuolo di esperienze vissute”.
L’emozione del firma-copie
L’entusiasmo e la voglia di fare, di approfondire e inventare non mancano al giovane autore desiano. “Spero tanto che la scrittura diventi il mio lavoro principale. Questo è il mio obiettivo”. Intanto, si gode la bella esperienza appena vissuta a Lucca Comics. “E’ stato bello incontrare tante persone e firmare le copie del mio libro ai lettori. E’ un’esperienza gratificante, dopo i sacrifici di notti passate a scrivere”