
Programma ricco: piste di pattinaggio, da sci e per i ciambelloni gonfiabili. Ma anche un concorso per la vetrina più belle e spettacoli per famiglie.
Natale in grande stile per Arcore: l’Amministrazione Comunale ha stanziato 47mila euro con una delibera ad hoc per finanziare una serie di allestimenti ed iniziative a tema nel centro cittadino. E, dalla significativa voce di spesa, è esclusa l’innovativa pista da sci che dominerà la collina del Parco Borromeo con la gestione diretta del Comune tramite gli esperti del Cea. Anche quest’anno, in un’ottica commerciale di ultima generazione, chiunque vorrà potrà sponsorizzare le feste cittadine contribuendo in base a un tariffario che va dai 100 euro Iva inclusa alla sponsorizzazione “Olimpica” da 5mila euro. In base alla formula scelta dai donatori, varieranno anche le condizioni di visibilità, “ma quest’anno è tutto sponsorizzabile – ha spiegato l’assessore agli Eventi Nicolò Malacrida – dalla pista da sci a quella di pattinaggio, dalle luminarie agli spazi sull’informatore comunale”.
I 47mila euro stanziati saranno gestiti con la ProArcore. Nel ricco programma ci sono le luminarie per le principali vie della città e il Christmas Village all’interno del Parco di Villa Borromeo d’Adda, dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, con la pista di pattinaggio su ghiaccio, una pista artificiale di sci (lunga 80 m), dove poter apprendere le basi della discesa nel campo scuola o semplicemente divertirsi, e un’altra pista sintetica con i classici ciambelloni. Per pattinare e per sciare sarà possibile affittare sul posto l’attrezzatura o portarsi la propria. Saranno presenti, su prenotazione, anche dei maestri di sci per delle lezioni individuali. Durante i weekend di dicembre e tutti giorni dal 26/12 al 07/01 dalle ore 15:00 alle 19:00 l’accesso alle attività sarà a pagamento per tutti i visitatori. Infine, per tutta la durata della manifestazione all’ingresso del Parco di Villa Borromeo d’Adda sfavillerà un grande albero di Natale.
L’ASSESSORE AGLI EVENTI
“La nostra aspirazione è quella di coinvolgere prima di tutto l’intera cittadinanza – ha spiegato Malacrida – ma anche un pubblico familiare più ampio proveniente dalla Brianza e dal circondario, così da evidenziare, ancora una volta, l’attrattività di Arcore“. Nella zona comunemente dedicata alle iniziative degli anziani, all’ingresso del parco, gli Alpini gestiranno due casette di legno in stile natalizio per cibo e bevande, per tutto il periodo delle feste. Confermato anche il videomapping sugli edifici e, new entry, sarà organizzata una gara tra negozi per il migliore allestimento a tema. In programma anche un concerto ed eventi di animazione nella giornata di accensione dell’albero che, quest’anno, verrà collocato in Largo Vela anziché nel parco.
L’Amministrazione comunale invita potenziali sponsor a consultare il tariffario sul sito comunale dove è possibile anche trovare le condizioni della collaborazione e le indicazioni su come aderire.